LA SCIENZA E I SEGRETI DELLA NATURA A NAPOLI NEL RINASCIMENTO. La magia naturale di Giovan Battista Della Porta - Donato Verardi

LA SCIENZA E I SEGRETI DELLA NATURA A NAPOLI NEL RINASCIMENTO. La magia naturale di Giovan Battista Della Porta - Donato VerardiAutore: Donato Verardi
Curatore:
Titolo: La scienza e i segreti della Natura a Napoli nel Rinascimento
Sottotitolo: La magia naturale di Giovan Battista Della Porta
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 12); 193 pagine.
Luogo, Editore, data: Firenze, Firenze University Press, 2018
Collana: Premio Tesi di Dottorato
ISBN-10 : 8864537880
ISBN-13: 9788864537887
Prezzo: Euro 12,90
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il volume è dedicato al tema degli 'occulti segreti della natura' nella magia naturale di Giovan Battista Della Porta (1535-1615).
L'argomento è studiato in relazione sia ai dibattiti interni all'aristotelismo napoletano del XVI secolo, sia alle proposte della tradizione magica rinascimentale. Il libro affronta anche il problema della stregoneria, fenomeno non prettamente filosofico, ma storicamente connesso alla lotta che Della Porta conduce contro ogni forma di spiegazione superstiziosa dei segreti naturali, compresi quelli più scabrosi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.