GIORDANO BRUNO E LA TRADIZIONE ERMETICA - Frances Amelia Yates

GIORDANO BRUNO E LA TRADIZIONE ERMETICA - Frances Amelia YatesAutore: Frances Amelia Yates
Titolo: Giordano Bruno e la tradizione ermetica
Traduzione: R. Peccioli
Descrizione: Volume in formato 8°; 534 pagine; peso: Kg 0,630
Luogo, Editore, data: Bari, Laterza, 2010
Collana: Biblioteca storica Laterza
ISBN: 8842092398
EAN: 9788842092391
Prezzo: Euro 28,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Un testo che restituisce a tutto tondo la figura di Giordano Bruno, uno dei più importanti filosofi italiani, divenuto il simbolo del libero pensiero per gli illuministi, della volontà antiintellettualistica per i romantici, dell'anticlericalismo per i laici del Novecento. Frances A. Yates - scrive Cesare Vasoli - colloca il filosofo in "una prospettiva storiografica veramente nuova, nella quale molti aspetti e motivi della drammatica vicenda filosofica e umana del Bruno trovano finalmente una collocazione più esatta, [...] una vera e propria storia dell'ermetismo, al di là della stessa esperienza bruniana, sino agli anni di Campanella ed oltre, alle origini di tendenze filosofiche, movimenti religiosi e ideologie politiche che continuarono ad operare anche nella nuova realtà dell'Europa seicentesca e settecentesca".

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.