LA COINCIDENZA DEGLI OPPOSTI. Giordano Bruno tra Oriente e Occidente - Giordano Bruno, Guido del Giudice

LA COINCIDENZA DEGLI OPPOSTI. Giordano Bruno tra Oriente e Occidente - Giordano Bruno, Guido del GiudiceAutore: Giordano Bruno
Curatore: Guido del Giudice
Titolo: La coincidenza degli opposti
Sottotitolo: Giordano Bruno tra Oriente e Occidente
Descrizione: Volume in formato 8°; 88 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Di Renzo, 2019
Collana: 
ISBN: 9788883235177
Prezzo: Euro 11,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni



Cosa ha a che fare Giordano Bruno con l’Oriente? Che cosa lega il concetto di materia, così come inteso dal Nolano, allo yin e lo yang? Seguendo il filo del divino come necessità, è nella lotta fra i contrari che Oriente e Occidente si ritrovano.
Come scrive Michele Ciliberto nella sua Presentazione: "Sarebbe troppo facile dire che sullo scrittoio di Bruno non c’erano né testi buddisti né scritti di Lao Tse. Resta il fatto che queste assonanze ci sono […] e che esistono sintonie più profonde che riguardano anzitutto il concetto del divino e quel caposaldo teorico che è il concetto bruniano di materia.
Sono sintonie e assonanze che pongono complessi problemi di ordine teorico, con i quali si sono misurati pensatori come Ernst Cassirer e Aby Warburg.

[…] Nel suo lavoro Guido del Giudice ha precisamente questo doppio merito: aprire gli studi bruniani verso prospettive non ancora e non sempre considerate in modo adeguato; sollecitare il lettore a confrontarsi con delicati problemi teorici, che riguardano la struttura complessiva – universale, si potrebbe dire – del pensiero umano".

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.