FRANCESCO II E LA SICILIA. La guerra del 1860 nei documenti della monarchia borbonica - Silvia Sonetti (a cura di)

Francesco II e la Sicilia. La guerra del 1860 nei documenti della monarchia borbonica - Silvia Sonetti (a cura di), Autore: 
Curatore: Silvia Sonetti
Titolo: Francesco II e la Sicilia
Sottotitolo: La guerra del 1860 nei documenti della monarchia borbonica
Descrizione: Volume in brossura, di cm 21 x 15; 140 pagine
Luogo, Editore, data: Nocera Superiore, D'Amico,  2021
Collana: Aletheia/Svelamento, 10
ISBN: 
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Nell'estate del 1860 la rivoluzione nazionale italiana sbarcò in Sicilia. Già nella primavera, i liberali e gli unitari isolani avevano dato il via, con il moto della Gancia, a una sequenza ininterrotta di rivolte e insurrezioni che misero in discussione, come era già stato nel 1820 e nel 1848, la legittimità della monarchia borbonica.
Gli apparati dello Stato si mobilitarono, provando a contrastare la rivoluzione attraverso tutti i mezzi, gli uomini e le risorse disponibili.
Per i borbonici, fu la guerra per l'indipendenza, il conflitto da cui sarebbe dipesa la sopravvivenza delle Due Sicilie e che oppose Francesco II, l'alterego, gli ufficiali, i militari e gli amministratori borbonici agli storici detrattori della monarchia.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.