L'UNIVERSITÀ DI NAPOLI INCENDIATA DAI TEDESCHI. 12 settembre 1943

L'UNIVERSITÀ DI NAPOLI INCENDIATA DAI TEDESCHI. 12 settembre 1943Titolo: L'Università di Napoli incendiata dai tedeschi. 12 settembre 1943
Ristampa dell'edizione napoletana pubblicata dall'editore Gaetano Macchiaroli nel 1944
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 15,5 x 21); brossura editoriale, pagine 53 + 8 n.n., esemplare fuori commercio.
Luogo, Editore, data: Napoli, Tipolito La Buona Stampa, 1975
ISBN:
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: NO

 


richiedi informazioni


Giovedì 25 settembre 1975 fu ripristinata, nella sede centrale dell'Università degli Studi di Napoli, la lapide in memoria del marinaio italiano trucidato il 12 settembre 1943 dalle truppe naziste <<sulla soglia della casa della scienza per simulare un pretesto al meditato incendio dell'Università>>.
Nell'occasione, il Comitato Regionale Campano per le celebrazioni del XXX anniversario della Resistenza ha promosso la ristampa di questo opuscolo che riproduce i documenti sulla devastazione dell'Università e il testo del discorso pronunciato dal Rettore Adolfo Omodeo per la riapertura dopo l'incendio

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.