PIO IX A GAETA. (25 Novembre 1848 - 4 Settembre 1849) - Luigi Cardi

PIO IX A GAETA. (25 Novembre 1848 - 4 Settembre 1849) - Luigi CardiCuratore: Luigi Cardi
Titolo: Pio IX a Gaeta
Sottotitolo: (25 Novembre 1848 - 4 Settembre 1849)
Atti del Convegno di studi per i 150 anni dell'avvenimento e dell'elevazione della Diocesi di Gaeta ad Arcidiocesi (13 Dicembre 1998 - 24 Ottobre 1999)
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 21), pagine 467, 97 illustrazioni. Numerose illustrazioni nel testo di vedute, monumenti e documenti. L'appendice dedicata alle medaglie di Pio IX (riprodotte con immagini).
Luogo, Editore, data: Minturno (Lt), Caramanica Editore, 2003
Collana: 
ISBN: 
Prezzo: Euro 75,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni



Il «Convegno su Pio IX a Gaeta» è stato uno degli eventi più significativi promosso dalla nostra Arcidiocesi in vista del Giubileo del 2000. La coincidenza tra il 150° anniversario della venuta e della permanenza di papa Pio IX nella nostra terra e l'imminenza del Giubileo ci ha offerto una provvidenziale occasione per inserirci in modo originale e proprio nel solco del programma giubilare, tracciato dal Santo Padre Giovanni Paolo II nella Lettera apostolica Tertio Millennio Adveniente.
Il papa, infatti, auspicava che, facendo memoria del cammino della fede e della testimonianza cristiana del passato, le singole diocesi potessero intraprendere con maggiore ardore e slancio l'impegno della nuova evangelizzazione e far giungere con modalità e stile rinnovati il lieto annunzio del Vangelo alle nuove generazioni.

Con il convegno itinerante su Pio IX a Gaeta, abbiamo voluto contribuire a tale impegnativa finalità, rivisitando i luoghi storici della fede presenti nel nostro territorio diocesano e ripercorrendo le tappe salienti del lento costituirsi, lungo i secoli, del tessuto e dei valori cristiani delle nostre popolazioni. Gaudio profondo, poi, abbiamo vissuto il 3 settembre 2000, quando in piazza San Pietro in Vaticano, assieme alle autorità civili di Gaeta e ad una significativa partecipazione di condiocesani, religiosi e laici, abbiamo assistito alla beatificazione del Servo di Dio Giovanni Mastai Ferretti, asceso al pontificato col nome di papa Pio IX.

Ci rallegrava la certezza che, avendo egli avuto in terra comprovati sentimenti di gratitudine e di benevolenza verso la diocesi di Gaeta e i fedeli che la compongono, tale sentire avrebbe ancor oggi vissuto in cielo, intercedendo ogni bene per questa comunità diocesana.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.