INTERVISTA SULLA STORIA DEL REGNO DI NAPOLI - Giuseppe Galasso, Francesco Durante

INTERVISTA SULLA STORIA DEL REGNO DI NAPOLI - Giuseppe Galasso, Francesco DuranteAutori: Giuseppe Galasso, Francesco Durante
Titolo: Intervista sulla storia del Regno di Napoli
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8°; xxx pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Neri Pozza, 2019
Collana: Piccola biblioteca Neri Pozza
 ISBN: 885451845X EAN: 9788854518452 
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



A un anno dalla scomparsa di Giuseppe Galasso, ecco un piccolo, prezioso libro “ritrovato” che ben rappresenta uno dei temi centrali della sua ricerca. Condotta da Francesco Durante e personalmente riscontrata dallo stesso Galasso, L’Intervista sulla storia del Regno di Napoli affronta la plurisecolare vicenda di un Regno che costituisce la più grande e longeva realtà statuale dell’Italia dell’antico regime.


Sfilano nel racconto di Galasso i grandi personaggi che hanno fatto la storia del Regno, da Carlo d’Angiò a Masaniello, da Carlo III di Borbone agli illuministi napoletani, dai martiri del 1799 all’ultimo sovrano Francesco II, ed è una lettura di assoluta gradevolezza, in cui la riflessione critica non perde mai di vista l’opportunità di farsi narrazione appassionata e appassionante.

Dagli Angioini agli ultimi Borbone, Galasso espone con sguardo critico le ragioni profonde di un destino che, alternando stagioni di grave crisi e terribili turbolenze a momenti di autentico splendore di caratura veramente europea, si compirà infine con l’impresa dei Mille e con una caduta tanto rapida quanto stupefacente.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.