NAPOLI RIBATTEZZATA. Memorie patrie del Marchese... - Francesco Costa

AAA Immagine Non Disponibile pAutore:
Titolo: Napoli ribattezzata
Sottotitolo: Memorie patrie del Marchese...
Descrizione: Volume in formato 8°; 50 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino
Collana: I Cinquecento (o I Francobolli)
ISBN: 9788899937218
Prezzo: Euro 8,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni




La condanna all’oblio di una grandezza perduta, passa anche attraverso una drastica revisione dei valori e delle tradizioni del soccombente. Uno dei tanti tasselli dell’operazione, nella Napoli postunitaria, fu quello di ribattezzare i luoghi della città: un modo tristemente efficace per celare alle coscienze la tradizione, le proprie radici.

E così Toledo divenne Via Roma e il “Vicolo dei Sei” fu dedicato alla pur meritevole memoria di Basilio Puoti. Il Marchese Costa però non ci sta e sottolinea, in questo suo raro libello, la dignità perduta di una città e di un popolo. Ora che, a distanza di tanti anni, il revisionismo storico incide anche sulle scelte toponomastiche dei vincitori, possiamo comprendere quanto l’Autore avesse visto giusto e precorso i tempi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.