L'ARTE EQUESTRE NAPOLITANA. Giostre, cavalli napolitani e storie cavalleresche - Roberto Cinquegrana

l_arte_equestre_napolitana_roberto_cinquegranaAutore: Roberto Cinquegrana
Titolo: L'Arte Equestre Napolitana
Sottotitolo: Giostre, cavalli napolitani e storie cavalleresche
Descrizione: Volume in formato 8°; 276 pagine.
Luogo, Editore, data: Lecce, Youcanprint, 2017
Collana: 
ISBN: 9788892692411
Prezzo: Euro 36,00
Disponibilità: In arrivo


La Storia Equestre di Napoli, rappresenta una della tante eccellenze che il popolo partenopeo deve conoscere della propria città. In questo periodo di importante revisione storica, Napoli ne esce vincente, facendo scoprire un aspetto di sé completamente diverso da quello studiato sui libri di Storia.
Definito come un secondo Rinascimento attraverso il quale, Napoli riceve l'evidenza di città dal grande passato culturale ed artistico. Una Storia raccontata male, volutamente modificata, in una damnatio memoriae che ha rallentato ed ostacolato lo sviluppo della società meridionale.

Sulla scia delle numerose pubblicazioni di rinnovata coscienza storica napoletana, si è intrapreso questo viaggio alla riscoperta di un'Arte Equestre che è nata a Napoli e che si è sviluppata in tutto l'allora mondo conosciuto.
Di particolare interesse anche il futuro del Corsiero Napolitano, tipologia di Cavallo protagonista per circa trecento anni, dall'arrivo Aragonese al periodo Borbonico, con la sua evoluzione Persana e della Real Razza di Ficuzza. Un viaggio importante alla riscoperta di un'ennesima eccellenza Napoletana persa nel tempo.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.