ARRESTATE GARIBALDI. L'ordine impossibile di Cavour - Nico Perrone

ARRESTATE GARIBALDI. L'ordine impossibile di Cavour - Nico PerroneAutore: Nico Perrone
Titolo: Arrestate Garibaldi
Sottotitolo: L'ordine impossibile di Cavour
Descrizione: Volume in formato 8°; 104 pagine.
Luogo, Editore, data: Roma, Salerno Editrice, gennaio 2017
Collana: Astrolabio - 20
ISBN: 978-88-6973-194-5 9788869731945
Prezzo: Euro 8,90
Disponibilità: In commercio


Il conflitto tra Cavour e Garibaldi per la “conquista” di Napoli, la collaborazione nelle operazioni di un ministro borbonico, l’arrivo in treno del Generale nella capitale: fatti che svelano, in queste pagine rigorosamente documentate, il momento chiave dell’Unità d’Italia.

Garibaldi fu uomo di coraggio, e al tempo stesso maestro di relazioni pubbliche; Cavour, l’artefice dell’Italia unita, voleva perfino imprigionare il condottiero per impedirgli di arrivare a Napoli. Dopo piú di un secolo e mezzo, possiamo forse celebrare l’Unità – un fatto grandioso – raccontando come sono andate veramente le cose

Nico Perrone ha insegnato Storia moderna e contemporanea nelle Università di Bari e di Roskilde (Danimarca). Fra i suoi libri: Il truglio. Infami, delatori e pentiti nel Regno di Napoli (Palermo 2000), Enrico Mattei (Bologna 2012), Progetto di un impero. 1823, l’annuncio dell’egemonia americana infiamma la borsa (Napoli 2013).

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.