IL MEZZOGIORNO PREUNITARIO. Economia, società e istituzioni - Angelo Massafra

IL MEZZOGIORNO PREUNITARIO. Economia, società e istituzioni - Angelo MassafraCuratore: Angelo Massafra
Titolo: Il Mezzogiorno preunitario
Sottotitolo: Economia, società e istituzioni.
Descrizione: Volume in formato 8°; edizione rilegata in similpelle con sovraccoperta illustrata; pagine 1312.
Luogo, Editore, Data: Bari, Dedalo, 1988
Prezzo: Euro 60,00
Disponibilità: In commercio

Le profonde trasformazioni registratesi nel Mezzogiorno del secondo dopoguerra, se non consentono certamente di considerare risolta o superata la “questione meridionale”, ne hanno tuttavia modificato radicalmente i caratteri e le ipotesi di soluzione.


... appare legittimo e doveroso ricostruire su un arco di tempo che vada ben al di là del secondo dopoguerra i processi attraverso cui si è venuto delineando quel “sistema complesso e instabile di relazioni multipolari” in cui si intrecciano e interagiscono vocazioni storico-ambientali differenziate e sollecitazioni “esterne” recepite in modo non sempre uniforme, che fa del Mezzogiorno una realtà fortemente variegata anche se tutt’altro che priva di gerarchie e di connessioni interne...

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.