ASPETTI DEL PENSIERO NEOGUELFO NAPOLETANO DOPO IL SESSANTA - Fulvio Tessitore

aspetti del pensiero neoguelfo tessitoreAutore: Fulvio Tessitore
Titolo: Aspetti del pensiero neoguelfo napoletano dopo il sessanta
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15,5); 164 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Morano s.d. (ma 1962)
Disponibilità: No





Indice sommario: Prefazione; Cap. I: Tra decentramento e autonomia: le polemiche alla fine del Regno (Neoguelfismo e autonomismo nell'interpretazione di A. Anzillotti. Interesse culturale del tema - L'autonomia amministrativa del Regno di Napoli nella valutazione di Cavour e degli uomini della Luogotenenza. Il pensiero di Villari e di R. Savarese) . Cap. II: Oltre l'autonomismo (L'autonomismo nostalgico di L. Dragonetti e L. Romano - L'autonomismo di un liberale moderato: G. Manna - I problemi del Regno dopo il '60 nel pensiero di E. Cenni - La nuova capitale e le ragioni ideali della critica allo stato liberale. La "Rassegna Nazionale"). Cap. III: La definizione dello Stato e l'antiparlamentismo in F. Persico (La crisi dello Stato moderno - La polemica antiparlamentare e l'opposizione allo Stato liberale). Cap. IV: Libertà e autorità nella prospettiva di E. Cenni (La critica al soggettivismo e la conciliazione tra autorità e libertà - Individuo e Stato nel cattolicesimo liberale del Cenni e nel neo-hegelismo di De Meis e Fiorentino. Il senso dello Stato di S. Spaventa ed una concordanza col Cenni) - Conclusione - Appendici (Dalla tradizione vichiana e dello storicismo giuridico nell'Ottocento napoletano - Un manipolo di lettere (lettere conservate nelle carte Bianchi - Ricasoli dell'Archivio di Stato di Firenze) - Indice dei nomi. Destinatari e mittenti carte Bianchi - Ricasoli dell'Archivio di Stato di Firenze: Gino Capponi; Enrico Cenni; Michele Cito di Torrecuso; Principe della Rocca; Marchese Bartolomeo de Torres; Luigi Dragonetti, Ignoto, Federico Persico; Conte Giuseppe Ricciardi; Liborio Romano; Niccolò Tommaseo; Gen. Gerolamo Ulloa.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.