ASPETTI DEL PENSIERO NEOGUELFO NAPOLETANO DOPO IL SESSANTA - Fulvio Tessitore

aspetti del pensiero neoguelfo tessitoreAutore: Fulvio Tessitore
Titolo: Aspetti del pensiero neoguelfo napoletano dopo il sessanta
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15,5); 164 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Morano s.d. (ma 1962)
Disponibilità: No

 


richiedi informazioni





Indice sommario:
Prefazione;
Cap. I: Tra decentramento e autonomia: le polemiche alla fine del Regno (Neoguelfismo e autonomismo nell'interpretazione di A. Anzillotti. Interesse culturale del tema - L'autonomia amministrativa del Regno di Napoli nella valutazione di Cavour e degli uomini della Luogotenenza. Il pensiero di Villari e di R. Savarese) .

Cap. II: Oltre l'autonomismo (L'autonomismo nostalgico di L. Dragonetti e L. Romano - L'autonomismo di un liberale moderato: G. Manna - I problemi del Regno dopo il '60 nel pensiero di E. Cenni - La nuova capitale e le ragioni ideali della critica allo stato liberale. La "Rassegna Nazionale").

Cap. III: La definizione dello Stato e l'antiparlamentismo in F. Persico (La crisi dello Stato moderno - La polemica antiparlamentare e l'opposizione allo Stato liberale).

Cap. IV: Libertà e autorità nella prospettiva di E. Cenni (La critica al soggettivismo e la conciliazione tra autorità e libertà - Individuo e Stato nel cattolicesimo liberale del Cenni e nel neo-hegelismo di De Meis e Fiorentino. Il senso dello Stato di S. Spaventa ed una concordanza col Cenni)

Conclusione
Appendici (Dalla tradizione vichiana e dello storicismo giuridico nell'Ottocento napoletano
Un manipolo di lettere (lettere conservate nelle carte Bianchi - Ricasoli dell'Archivio di Stato di Firenze)
Indice dei nomi.
Destinatari e mittenti carte Bianchi - Ricasoli dell'Archivio di Stato di Firenze: Gino Capponi; Enrico Cenni; Michele Cito di Torrecuso; Principe della Rocca; Marchese Bartolomeo de Torres; Luigi Dragonetti, Ignoto, Federico Persico; Conte Giuseppe Ricciardi; Liborio Romano; Niccolò Tommaseo; Gen. Gerolamo Ulloa.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.