IL VELLO D'ORO. Modelli mediterranei di società pastorali: il Mezzogiorno d'Italia (secc. XVI-XIX) - Giuseppe Cirillo

il vello d oro giuseppe cirilloAutore: Giuseppe Cirillo
Titolo: Il Vello d'oro
Sottotitolo: Modelli mediterranei di società pastorali: il Mezzogiorno d'Italia (secc. XVI-XIX)
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22 x 14); 408 pagine.
Luogo, Editore, data: Manduria (TA), Pietro Lacaita, 2003
Collana: Europa Mediterranea
ISBN: 9788888546803
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

Come in altre aree europee anche nel Mezzogiorno d'Italia la crisi del Seicento non significò solo decadenza ma produsse una trasformazione profonda della base produttiva. Un esempio significativo è fornito dalle zone appenniniche del Mezzogiorno d'Italia che nel corso del secolo sono coinvolte dal cambio della loro economia in senso pastorale.



Questo processo favorisce l'emergere di una nuova borghesia che, dopo aver privatizzato le risorse disponibili, dagli armenti ai pascoli demaniali, fra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento adotta istituti (dal fedecommesso ai monti di famiglia) finalizzati a preservare il nuovo status.

La crisi dell'economia "comunitaria", figlia delle privatizzazioni borghesi, e la mutata congiuntura del mercato laniero costituiscono elementi chiave per le grandi insorgenze di fine Settecento nel Mezzogiorno.
Il vello d'oro presto si svalutò.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.