STORIA DI NAPOLI - Antonio Ghirelli

storia di napoli antonio ghirelliAutore: Antonio Ghirelli
Titolo: Storia di Napoli
Nuova edizione riveduta e aggiornata
Descrizione: Volume in 16° (cm 19,5 x 12); VIII + 554 pagine.
Luogo, Editore, data: Torino, Einaudi, 1992
Collana: ET Saggi
ISBN: 9788806203344
Prezzo: Euro 15,50
Disponibilità: In commercio

Dal 1500 a oggi, da Consalvo di Cordova e i Borboni fino a Vittorio Emanuele, il fascismo, la guerra e gli americani, il laurismo e il massacro urbano: il lungo racconto di Ghirelli, che ha il ritmo incalzante di un reportage, è un ampio affresco nel quale le vicende politiche si fondono con i rapporti economici e le mutazioni sociali

scandiscono il racconto delle miserie e delle glorie quotidiane, da sempre al centro dell'inconfondibile originalita' della cultura napoletana (Serao, Di Giacomo, Viviani, Eduardo, De Simone).

Tutte tappe di un percorso che documenta le responsabilita' storiche di una classe dirigente locale e nazionale, che ha contribuito al disfacimento sociale e economico di Napoli. 
E che spiega come si è arrivati ad abbandonare questa citta' nelle mani sempre piu' avide della camorra, nonostante le inesauribili energie culturali e morali.

Antonio Ghirelli è nato a Napoli nel 1922. È stato direttore di quotidiani, settimanali e del TG2. Ha sempre alternato l'attivita' di giornalista a quella di saggista e storico. Presso Einaudi ha pubblicato la Storia del calcio in Italia ed è autore della voce Agonismo dell'Enciclopedia Italiana.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.