COMPENDIO A DELL'HISTORIA DELLA CITTA' E REGNO DI NAPOLI DI GIO. ANTONIO SUMMONTE, NAPOLITANO - Luciana De Luca

compendio alla historia della citta e regno di napoliAutore: Luciana De Luca
Titolo: Compendio alla Historia della Città e Regno di Napoli di Gio. Antonio Summonte, napolitano
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 436 pagine;  illustrazioni in b/n nel testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida, 2012
EAN: 9788866661610
Disponibilità: No

 
Questo è un viaggio nel tempo di un grande Regno, in cui agirono e brillarono Papi, Sovrani, un'antica Nobiltà, Magistrati, illustri Capitani di ventura e lo stesso grande Popolo del Sud Italia che si confrontò valorosamente con tutti i Popoli di Europa e dell'Oriente; storia che si svolge attraverso l'epoca dei Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi e Vicereame spagnolo, di cui spesso si è perso il ricordo ma che Gio. Antonio Summonte, con la sua Historia della Città e Regno di Napoli, ripropone a tutti i Popoli.

Luciana De Luca nata a Roma il 14-9-1937 da genitori napoletani e vissuta sempre nella bella Parthenope, ha coltivato nella sua vita due grandi passioni: quella della medicina rivolta all'infanzia e quella della Storia del Regno di Napoli e di Sicilia dall' Alto Medio Evo fino ai nostri giorni.

Dama di merito dell'Ordine di San Giorgio, ha voluto contribuire alla diffusione di grandi trattati di illustri Storici Napoletani per far conoscere, a distanza di 1000 anni circa, gli avvenimenti di tale periodo del Regno di Napoli e di Sicilia così mettendo in evidenza le radici dei popoli del Sud Italia.

Il frutto di questi studi è il Compendio alla Historia della Città e Regno di Napoli di Gio. Antonio Summonte del 1575 (Bulifon II ed.)

L'opera di questo illustre storico è stata scelta per la sua grande imparzialità, per l'attenzione intelligente alle cause, al collegamento e succedersi degli eventi, al riferimento preciso delle fonti (consultate ed elencate) e per il linguaggio semplice, scorrevole e talvolta anche divertente.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.