SEPOLCRI NOLANI - Pietro Vivenzio, Salvatore Napolitano

sepolcri_nolani_vivenzioAutore: Pietro Vivenzio
Titolo: Sepolcri nolani
A cura di Salvatore Napolitano
Descrizione: Volume in 8°; 320 pagine
Luogo, Editore, data: Bologna, Il Mulino
Collana: Pubblicazione dell'Istituto Italiano degli Studi Storici
ISBN: 97888 15150356
Prezzo: Euro 39,00
Disponibilita': In commercio

 

Questo studio individua nella ricostruzione delle vicende biografìche ed intellettuali di Pietro Vivenzio (Nola, 1754-1835) una linea interpretativa utile a seguire le complesse evoluzioni storico-politiche e culturali della Napoli tra Sette ed Ottocento. Dall'analisi degli inediti “Sepolcri nolani”, di cui si propone per la prima volta un'edizione critica introdotta e commentata, emerge l’interessante fisionomia di un savant méridional in piena sintonia con le contraddizioni del suo tempo, eppure capace di eccellenti intuizioni. Saldamente introdotto, per vincoli familiari nell'entourage borbonico ed attivamente partecipe della République des Lettres Vivenzio seppe concepire un coerente e globale progetto culturale centrato su un rapporto di assoluta reciprocità tra l'evidenza dei reperti musealizzati nella straordinaria collezione antiquaria di famiglia e l'elaborazione teorica delle proprie multiformi acquisizioni. Finì tuttavia vittima delle sue stesse ambizioni intellettuali, nello stridente contrasto tra il fulgido scintillio delle frequentazioni cortigiane e cosmopolite di fine secolo, all'interno delle quali maturarono. presupposti di una strategia politico-culturale comunque ardita ed ambiziosa, e le restrizioni che seguirono i conati rivoluzionari e l'occupazione francese ai primi dell'Ottocento, a secondare significativamente la declinante parabola della dinastia borbonica, mai più in grado di replicare i fasti della prima età ferdinandea.

Salvatore Napolitano, borsista dell'Istituto italiano per gli studi storici e Research Fellow di alcuni tra i maggiori istituti di ricerca, musei e università europee e statunitensi, è attualmente Mellon Postdoctoral Instructor in History and Cultural Studies presso la Division of the Humanities and Social Sciences del CalTech, Pasadena, USA e Chercheur invité dell Institut National d'Histoire de l'Art di Parigi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.