COME RICERCA LA BUONA REGOLA DELL’ARTE. Portoni e porte di bottega nella Campania di età moderna e contemporanea (XVI-XIX) - Luigi Guerrieri

COME RICERCA LA BUONA REGOLA DELL’ARTE. Portoni e porte di bottega nella Campania di età moderna e contemporanea (XVI-XIX) - Luigi Guerrieri Autore: Luigi Guerriero
Curatore:
Titolo: Come ricerca la buona regola dell’arte.
Sottotitolo: Portoni e porte di bottega nella Campania di età moderna e contemporanea (XVI-XIX)
Testi di Luigi Guerriero e Luigi Abetti
Descrizione: In 4°(cm 23x33), brossura con cucitura filo refe, copertina con risguardi, pagine 266, 673 figure a colori e 92 tavole.
Luogo, Editore, data: Napoli, Fabrica, 2019
Collana: Fabrica_tekne, 3
ISBN: 9788894829198
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 60,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Muovendo dai risultati di un precedente studio dedicato alla mensiocronologia dei serramenti di età moderna e contemporanea di Napoli e della Terra di Lavoro, il volume estende il campo di osservazione al panorama regionale, in relazione ai portoni e alle porte di bottega, verificando l’applicabilità degli indicatori cronologici individuati e definendo le varianti presenti in ogni sub-areale, in ragione della disponibilità di diverse essenze legnose e delle specifiche condizioni socio-economiche di ciascuna delle province campane. Per tal via, si rende disponibile un efficace strumento per la qualificazione culturale di elementi costruttivi altrimenti anonimi, riconoscendone il carattere precipuamente stratificato, e si contribuisce alla loro rigorosa conservazione.

Introduzione
Atlante dei portoni e delle porte di bottega (XVI-XIX)
Maestranze, materiali, prezzi
Portoni del XVI secolo
Portoni del XVII secolo
Portoni del XVIII secolo
Portoni del XIX secolo
Porte di bottega, battenti di scuderia
Conclusioni
Per l’attività dei mastri d’ascia a Napoli tra il XVII e il XVIII secolo - (Luigi Abetti)
Bibliografia
Indice delle tavole
Indice delle figure
Indice dei tecnici e degli artefici
Indice dei luoghi
Indice

fine



 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.