LA CERAMICA È UNA STREGA - Marco Alfano

LA CERAMICA È UNA STREGA - Marco AlfanoAutore: 
Curatore: Marco Alfano
Titolo: La ceramica è una strega
Impostazione grafica di Ferdinando Basile e Federico Simone
Fotografie di Mimmo Guglielmi
Descrizione: Volume in brossura, di cm 30 x 24; 168 pagine; illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Fasano (BR), Schena, 2021
Collana: 
ISBN: 9788868062675
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Questo libro è dedicato ad una delle aziende storiche della ceramica in Campania, ICS Industria Ceramica Salernitana, la cui attività fino ad aggi copre un arco di 50 anni.

Il volume comprende un'estesa ricognizione della produzione dell'azienda ICS, distribuita per sezioni: gli anni della Ceramica Casarte; le collaborazioni con designer esterni; gli anni ICS Industria Ceramica Salernitana; le collaborazioni con gli artisti; ICS Future Village.
Nome di punta nei primi anni '70 in Italia, Ceramica Casarte, poi ICS, guadagna velocemente visibilità nel corso del decennio degli anni '70 e nella prima metà degli anni '80: per la qualità e l'innovazione dei prodotti in linea con il nuova linguaggio contemporaneo, e grazie al supporto che le proviene da nomi di spicco nel campo del design internazionale, quali Paolo D'Anna, Luigi Massoni, Dominique Sfax e dal principale designer dell'azienda, fino al 1987, Federico Simone.
Figure che hanno dato vita, attraverso strette collaborazioni, a specifici modelli prodotti dall'azienda salernitana.

Nata da una piccola realtà industriale napoletana, Ceramica Casarte, poi ICS, si è guadagnata, nel corso della sua attività decennale, una posizione eminente tra le aziende campane che hanno contribuito a definire in Italia un'idea di ceramica contemporanea che guarda ad una stretta e proficua collaborazione tra realtà aziendale e design, ma anche al contributo di artisti importanti: da Ugo Marano a Pietro Lista, da Renato Barisani a Mario Carotenuto, da Enzo Bianco a Fausto Lubelli, fino alla più recente esperienza aziendale di ICS Future Village, che vede una giovane generazione di designer italiani lavorare ad una nuova pagina dell'azienda.
Ricerche d'archivio, ma soprattutto le testimonianze di chi ha vissuto I'esperienza produttiva in prima persona, hanno permesso finalmente di restituirla in questo prezioso volume.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.