LA CHIESA DI SANTA MARIA DI COSTANTINOPOLI. Tessuti a meandro e ricami tra XVIII e XIX secolo - Bianca Stranieri

LA CHIESA DI SANTA MARIA DI COSTANTINOPOLI. Tessuti a meandro e ricami tra XVIII e XIX secolo - Bianca StranieriAutore: Bianca Stranieri
Curatore:
Titolo: La Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli
Sottotitolo: Tessuti a meandro e ricami tra XVIII e XIX secolo
Descrizione: Volume in formato 8°; 32 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida
Collana: 
ISBN: 88-6866-662-6 - EA7N: 9788868666620
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni

Draghi, pavoni, fenici, animali improbabili affollano tessuti, paramenti, vesti, raccontano storie fantastiche, rimandano a paesi lontani sognati e idealizzati. Questo piccolo catalogo di paramenti sacri provenienti dalla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli può sembrare ambizioso di fronte ai monumentali cataloghi stampati in quei luoghi dove l'interesse per i tessuti è stato coltivato sia dalle Università quanto dalle Soprintendenze che hanno avviato catalogazioni scientifiche sistematiche. A Bianca Stranieri si deve il merito di aver intrapreso e realizzato questa schedatura e, soprattutto, di saper conciliare la ricerca archivistica con l'osservazione sul campo dei materiali e con la lente di ingrandimento per indagare i materiali, le procedure di lavorazione, lo stato di conservazione e le ragioni del loro degrado.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.