SOVRANE FRAGILITA'. Le Fabbriche Reali di Capodimonte e di Napoli - Luisa Ambrosio, Nicola Spinosa, Paola Giusti

SOVRANE FRAGILITA'. Le Fabbriche Reali di Capodimonte e di NapoliCuratori: Luisa Ambrosio, Nicola Spinosa, Paola Giusti
Titolo: Sovrane fragilità
Sottotitolo: Le Fabbriche Reali di Capodimonte e di Napoli
Catalogo della Mostra tenutasi a Torino, presso la Pinacoteca del Lingotto, dal 11 maggio al 26 agosto 2007
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 28 x 24); 140 pagine; molte illustrazioni a colori, diverse a tutta pagina.
Luogo, Editore, data: Milano, Mondadori Electa, 2007
ISBN: 9788837054359
Disponibilità: No

 


richiedi informazioni



La fabbrica di Capodimonte e quella di Napoli, promosse e finanziate da Carlo di Borbone e dal figlio Ferdinando, nella seconda meta' del XVIII secolo hanno espresso la cultura e il gusto del tempo. Creazioni ispirate dal rococò francese di Watteau e Lancret, ma anche dalla pittura rococò veneziana e dal gusto per la chinoiserie imperante in Europa.

 

Nel catalogo, le fortune delle due fabbriche e gli esempi delle loro produzioni descritte in accurate schede tecniche: vasellame decorato (Scatola da té con nature morte); statuine con scene galanti (la Scena galante con cagnolino, La Donna in marsina); famosi servizi da tavola come il Servizio delle vedute napoletane o dell'oca e il Servizio "de Sangro".

Inoltre la straordinaria serie delle "galanterie", piccoli e curiosi oggetti dell'abbigliamento: scatolette, tabacchiere, portaprofumo, bastoni e ventagli.

 

 

 

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.