SOVRANE FRAGILITA'. Le Fabbriche Reali di Capodimonte e di Napoli - Luisa Ambrosio, Nicola Spinosa, Paola Giusti

SOVRANE FRAGILITA'. Le Fabbriche Reali di Capodimonte e di NapoliCuratori: Luisa Ambrosio, Nicola Spinosa, Paola Giusti
Titolo: Sovrane fragilità
Sottotitolo: Le Fabbriche Reali di Capodimonte e di Napoli
Catalogo della Mostra tenutasi a Torino, presso la Pinacoteca del Lingotto, dal 11 maggio al 26 agosto 2007
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 28 x 24); 140 pagine; molte illustrazioni a colori, diverse a tutta pagina.
Luogo, Editore, data: Milano, Mondadori Electa, 2007
ISBN: 9788837054359
Disponibilità: No



La fabbrica di Capodimonte e quella di Napoli, promosse e finanziate da Carlo di Borbone e dal figlio Ferdinando, nella seconda meta' del XVIII secolo hanno espresso la cultura e il gusto del tempo. Creazioni ispirate dal rococò francese di Watteau e Lancret, ma anche dalla pittura rococò veneziana e dal gusto per la chinoiserie imperante in Europa.

 

Nel catalogo, le fortune delle due fabbriche e gli esempi delle loro produzioni descritte in accurate schede tecniche: vasellame decorato (Scatola da té con nature morte); statuine con scene galanti (la Scena galante con cagnolino, La Donna in marsina); famosi servizi da tavola come il Servizio delle vedute napoletane o dell'oca e il Servizio "de Sangro".

Inoltre la straordinaria serie delle "galanterie", piccoli e curiosi oggetti dell'abbigliamento: scatolette, tabacchiere, portaprofumo, bastoni e ventagli.

 

 

 

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.