VENTAGLI D'ARTE NEL MUSEO CORREALE DI SORRENTO

ventagli d'arte al museo correale di sorrentoTitolo: Ventagli d'arte nel Museo Correale di Sorrento.
Sottotitolo: Produzione del '700 - '800 - '900.
Catalogo della mostra tenuta presso il Museo Correale di Sorrento (NA) dal 14 giugno al 30 settembre 2003.
Descrizione: Volume in 8° (cm 20,5 x 14); pp. 47 + 48 n.n.; le 48 pagine numerate ospitano le tavole a colori fuori testo.
Luogo, Editore, data: Sorrento (NA), Di Mauro, 2003
Prezzo: Euro 11,00
Disponibilita': In commercio

Ripercorrere la storia del ventaglio, oggetto raro e dimenticato, non è stata operazione semplice.
I peggiori nemici sono stati l'assoluta scarsezza di pubblicazioni e, soprattutto, di una aggiornata verifica di dati e di sicuri riferimenti.
Sfruttato ad arte da alcune signore desiderose di dare di sé un'immagine altolocata e da altre per confermare la bonta' del proprio lignaggio, questo oggetto è risultato storicamente penalizzato rispetto ad altri accessori dell'abbigliamento. Al punto da non trovare collocazione in tanti cataloghi e men che meno una trattazione autonoma, che pure meriterebbe, nella storia del costume.


È stato dunque arduo risalire alle origini del ventaglio e ricostruirne la storia nel tempo, ma è un dato di fatto che, nelle diverse epoche prese in esame, si è assistito ad un mutare e ad un evolversi delle forme, delle tecniche costruttive e dell'ornamento, nonché dell'uso e delle funzioni del ventaglio.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.