GUARDA, STUPISCI. Viaggio nella canzone umoristica napoletana - Renzo Arbore

 GUARDA, STUPISCI. Viaggio nella canzone umoristica napoletana - Renzo ArboreAutore: Renzo Arbore
Curatore:
Titolo: Guarda, stupisci
Sottotitolo: Viaggio nella canzone umoristica napoletana
Descrizione: Volume in formato 8°; 192 pagine.
Luogo, Editore, data: Milano, Solferino, 2020
Collana: Connessioni
ISBN:  9788828205081
Prezzo: Euro 17,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

"Il destino mi ha portato la musica, la grande tradizione napoletana e soprattutto le grandi canzoni umoristiche."Renzo Arbore nel cuore ha da sempre Napoli, il luogo che lo ha ispirato come cantautore e come intrattenitore nel corso della sua lunga e brillante carriera. In queste pagine racconta se stesso attraverso la più intensa delle sue passioni: la canzone napoletana. Ripercorre così origini ed evoluzione di un genere intramontabile grazie alla rievocazione di artisti (alcuni dei quali conosciuti direttamente) come Maldacea, primo grande interprete della macchietta napoletana, come Roberto Murolo e come Renato Carosone, che completa la triade dei maggiori autori e interpreti della canzone umoristica.
Tra ricordi illuminanti e racconti ironici, Arbore spiega perché proprio a Napoli sia stato in qualche modo «inventato il buonumore italiano». Una narrazione autobiografica affascinante in cui la storia dell’autore s’intreccia con quella di eccezionali protagonisti della musica.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.