SALVATORE GAMBARDELLA. Un Musicista nella Belle Époque Napoletana - Sergio Roca

SALVATORE GAMBARDELLA. Un Musicista nella Belle Époque Napoletana - Sergio RocaAutore: Sergio Roca
Titolo: Salvatore Gambardella
Sottotitolo: Un Musicista nella Belle Époque Napoletana
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 224 pagine; illustrato in b/n; peso: Kg 0,75
Luogo, Editore, data: Vicchio di Mugello (FI), LoGisma Editore, 2018
Collana: Civiltà Musicale. N. 73
ISBN: 88-94926-04-4 - EAN: 9788894926040
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilità: In commercio


Salvatore Gambardella è stato uno di più prolifici compositori napoletani in quella che fu l'epoca d'oro della canzone partenopea, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.
Questa ricostruzione - quasi completamente inedita - della vita dell'"orecchiante" (termine che indica chi compone musica pur essendo privo di erudizione in materia), ai più noto solo per brani come Lilì Cangy e Comme facette màmmeta? ma anche 'O marenariello e Furturella considerati dei capolavori, fornisce ampie informazioni sulla realtà musical-popolare di quel periodo storico che rese la canzone napoletana famosa nel mondo.

Scoprendo Gambardella ci si immergerà nella Belle Époque della più parigina delle città italiane: Napoli, e si scoprirà il mondo del concorso delle canzoni per la festa di Piedigrotta nonché del teatro di varietà.

Nato agli inizi come cafè chantant, l'ambiente del varietà è l'epoca delle "sciantose" [dal francese chanteuses: 'cantanti'], le nostrane femmes fatales "ante litteram", ma anche quello dei comici che crearono le spassose "macchiette" giunte fino a noi grazie all'avanspettacolo. Un prolifico periodo storico-artistico che, iniziato poco prima dell'unità d'Italia, si interruppe con la Grande Guerra. Proprio quando Gambardella era appena scomparso e con lui era finito anche quel mondo pieno di edonistici sogni.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.