CANZONIERE NAPOLETANO. Piccola enciclopedia illustrativa ed etimologica delle canzoni di Napoli. Con CD-Audio - Mario Lepre

CANZONIERE NAPOLETANO. Piccola enciclopedia illustrativa ed etimologica delle canzoni di Napoli. Con CD-Audio - Mario LepreAutore: Mario Lepre
Titolo: Canzoniere napoletano
Sottotitolo: Piccola enciclopedia illustrativa ed etimologica delle canzoni di Napoli
2 volumi, con CD audio
Prefazione di Ermanno Corsi
Descrizione: Volume rilegato, in astuccio, in formato 8° (cm 24 x 17); 930 pagine complessive; illustrato
Luogo, Editore, data: Napoli, Apeiron, 2018
Collana: 
ISBN: 8896884188 EAN: 9788896884188
Prezzo: Euro 45,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


L’opera, in due volumi, unica nel suo genere, corredata di immagini antiche di Napoli, esamina in modo originale più di mille brani selezionati nell’ampio universo della canzone napoletana, privilegiando il periodo classico ma con diversi excursus dalle origini fino ai tempi recenti.

Accluso all’opera, un cd contenente 20 canzoni tra le più famose, interpretate dallo stesso autore e incise in sala di registrazione.
Dalla prefazione di Ermanno Corsi

Il lavoro, originale rispetto al vasto panorama esistente, si è proposto il fine di illustrare ogni singolo brano commentandolo in modo personalizzato, confrontandolo con altri, traendo da ognuno curiosità, spunti storici e aneddotici; soffermandosi all'occorrenza sui profili grafici e musicali e dedicando ampio spazio all'etimologia.

La necessaria selezione dei brani ha ovviamente privilegiato il così detto Periodo D'oro della Canzone Napoletana classica, con qualche excursus nell'oggi e con alcune digressioni rivolte al passato. Per facilitare la consultazione si è scelto l'ordine alfabetico.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn