CAROSONISSIMO Storie dell’americano di Napoli e dei suoi figli, nipoti e pronipoti - Federico Vacalebre

carosonissimo federico vacalebreAutore: Federico Vacalebre
Titolo: Carosonissimo
Sottotitolo: Storie dell’americano di Napoli e dei suoi figli, nipoti e pronipoti
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 250 pagine; inserto fotografico
Luogo, Editore, data: Roma, Arcana
Collana: Songbook
ISBN: 9788862311571
Prezzo: Euro 24,00
Disponibilità: In commercio

Quella di Renato Carosone è la storia di un italiano atipico, un americano a Napoli che ha saputo fermarsi in tempo e rinunciare al successo per la quiete familiare. Ma è anche la storia di un burattinaio di parole-sorriso come Nisa, di un batterista-fantasista come Gegè Di Giacomo, di un chitarrista-playboy e olandese volante come Peter Van Wood, di un’Italia che voleva cambiare e aveva trovato la sua voce riformista in lui e in Buscaglione.

Tra il ritiro dell’uomo di Torero e la morte di Fred dal whisky facile, il Belpaese tornò a essere consegnato alla melassa delle mamme e dei vecchi scarponi, almeno fino alla rivoluzione dei cantautori.
Ma, ancora adesso, quanto c’è di ironico, contaminato, sarcastico e pianofortissimo nella migliore canzone italiana è figlio della sua lezione.

Perché non possiamo non dirci tutti carosoniani, come fanno in questo libro, insieme con l’autore, Renzo Arbore e John Turturro, Vinicio Capossela e Luciano De Crescenzo, Edoardo Bennato e Manu Chao, Pino Daniele e Stefano Bollani.
Questa pubblicazione contiene una breve autobiografia inedita



Federico Vacalebre, redattore e critico musicale de «Il Mattino», studia con particolare attenzione la scena napoletana del vecchio e nuovo millennio. Biografo ufficiale di Renato Carosone e direttore artistico del Premio Carosone, a lui ha dedicato libri, documentari, mostre e radiodrammi. Ha lavorato per Rai, Mediaset e diverse emittenti radiofoniche e televisive libere. Ha scritto libri su Clash, Pino Daniele, Fabrizio De André e il fenomeno neomelodico. È consulente dell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana sin dalla sua fondazione. È coautore del soggetto e della sceneggiatura di Passione, film di John Turturro sulla canzone napoletana.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.