NUOVA ENCICLOPEDIA ILLUSTRATA DELLA CANZONE NAPOLETANA. Volume 7 - Pietro Gargano

nuova enciclopedia illustrata della canzone napoletana n. 7Curatore: Pietro Gargano
Titolo: Nuova enciclopedia illustrata della canzone napoletana
Volume 7 SEM - ZUR
In allegato cd rom con la produzione degli autori e la discografia dei cantanti
Descrizione: Volume in formato 4°;  pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Magmata
Prezzo: Euro 120,00
Prezzo librerianeapolis: Euro 96,00,
Prezzo librerianeapolis per l'opera completa: Euro 650,00, con spese di spedizione per l'Italia a nostro carico
Offerta valida fino al 31/03/2018
Disponibilità: In commercio

Settimo ed ultimo volume della monumentale ed imperdibile Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana.
Sono disponibili anche i volumi precedenti con allegati cd-rom.
volume I: ottobre 2006 (A - CH)
volume II: luglio 2007 (CI - DIA)
volume III: dicembre 2008 (DIAN - GH)
volume IV: dicembre 2009 (GIA - MASI)
Volume V: marzo 2011 MASI - PIST)
Volume VI: maggio 2012 (PIST - SEL)


Da qualche tempo la Magmata, dopo aver pubblicato molti volumi di storia, ha cominciato a occuparsi della canzone napoletana: lo ha fatto seguendo sempre la stessa traiettoria, quella che unisce Napoli al resto del mondo. La città vesuviana non è un'enclave, non è ferma nel tempo: è da due millenni un luogo di creatività.

E' aperta a ogni contributo esterno ed è collegata a quanto avviene dovunque. Pronta a trasformare in opera originale ciò che ha assorbito e poi a esportarlo ben fuori dalle sue mura. In questa linea s'inserisce questa Nuova enciclopedia illustrata della canzone napoletana, quarant'anni dopo il certosino lavoro di Ettore De Mura; in qualche modo vuole aggiornarlo. E' un'opera molto attenta, come è ovvio, alle origini del nostro canto e della nostra musica ma non vuole rinchiudere la tradizione in un museo. In queste pagine, accanto a nomi celebri che hanno fatto la storia della canzone, troverete gli interpreti dei nuovi stili. Con un'avvertenza: non è un'antologia critica, ma un inventario delle risorse, una mappa dell'antico e del nuovo.

Una seconda avvertenza: le illustrazioni sono tante, alcune non di eccellente resa: quelle storiche, ma pure quelle uniche, utili a indicare visivamente una persona o una situazione.

Opera di consultazione e sistemazione storica, dunque. Secoli di musica narrata attraverso i suoi protagonisti, con migliaia di voci. Ma ci auguriamo che questi volumi siano anche di piacevole lettura. Per questo la formula grafica è progettata per ospitare aneddoti, note critiche, riflessioni, testimonianze di appassionati scrittori. Come dicevamo: la storia, non una storia ferma nel tempo. Ci farebbe piacere che questa enciclopedia contribuisse a un confronto critico fra le generazioni; e facesse capire quanto è vasto il nostro bagaglio d'arte.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.