NUOVA ENCICLOPEDIA ILLUSTRATA DELLA CANZONE NAPOLETANA (7 volumi con cd ROM)- Pietro Gargano

Nuova_Enciclopedia_della_Canzone_pAutore: Pietro Gargano
Titolo: Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana (7 volumi con cd ROM).
Prefazione al volume I di Antonio Ghirelli
Descrizione: Edizione rilegata, con sovraccoperta illustrata, in formato 4° (cm 29,5 x 20,5); moltissime illustrazioni in b/n; ogni volume consta di 640 pagine ed è corredato da un cd-rom
Luogo, Editore, data: Napoli, Magmata
volume I: ottobre 2006 (A - CH)
volume II: luglio 2007 (CI - DIA)
volume III: dicembre 2008 (DIAN - GH)
volume IV: dicembre 2009 (GIA - MASI)
Volume V: marzo 2011 MASI - PIST)
Volume VI: maggio 2012 (PIST - SEL)
Volume VII: aprile 2015 (SEM - ZUR)
Prezzo: Euro 120,00 ciascun volume
Prezzo librerianeapolis: Euro 96,00 ciascun volume
PREZZO DI LIBRERIANEAPOLIS PER L'OPERA COMPLETA: EURO 650,00, spese di spedizione per l'Italia, gratis
Offerta valida fino al 31/03/2018
Disponibilità: In commercio

Con il settimo e ultimo volume si completa la monumentale opera curata da Pietro Gargano e pubblicata dalle edizioni Magmata. La Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana abbraccia tutta la storia della nostra musica, dal Duecento a oggi, colma non solo un vuoto di quarant’anni, non solo aggiorna la schede dei protagonisti e dei fenomeni di quel periodo, ma si avvale di tutte le notizie e analisi critiche emerse nel frattempo.

Sette volumi complessivamente, ciascuno di 640 pagine di grande formato, con centinaia di fotografie e materiali del tutto inediti. Ogni volume è corredato di un cd rom che dà il quadro completo della produzione di un autore e della discografia di un cantante.
Per fare alcuni esempi, sono schedate tutte le 2.200 canzoni scritte da E.A. Mario, anno per anno, con coautore (se c’è) e casa editrice; e la collana di capolavori di Salvatore Di Giacomo si arricchisce di titoli inediti, ritrovati nelle biblioteche.
L'opera segue l’ordine alfabetico. La prima parte di ogni volume è riservata ai protagonisti - dagli antichi ai contemporanei - con ampi stralci dei loro brani più celebri; la seconda è composta da un glossario, dalle schede dei canti popolari anonimi, dalle biografie dei cantanti forestieri che hanno onorato la nostra tradizione, dall’inventario dei luoghi della musica, degli editori, degli illustratori.
Migliaia di personaggi e fatti che fanno anche la storia di Napoli e della Campania.

Affinché l’opera vi sia compagna di lettura oltre che di consultazione, lo stile della scrittura è scorrevole e sono molto ampi i contributi di esperti e scrittori di fama, da Antonio Ghirelli a Salvatore Palomba, da Mimmo Liguoro a Nino Masiello, da Renato De Falco ad Aldo De Gioia, da Mauro Giancaspro a Federico Vacalebre, da Carmelo Pittari a Pietro Treccagnoli, da Renato Caserta a Pasquale Iaccio, da Giovanni Amedeo a Raffaele De Novellis e tanti altri ancora. Preziose le testimonianze degli stessi artisti. Alcune rubriche a lato del testo consentono di approfondire la materia: cronologie, frasi celebri sulla canzone, curiosità, proverbi.

E' disponibile una recensione di Rita Duraccio, pubblicata sul sito web L.I.S.A.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.