NEAPOLIS. Guida alla città sotterranea - AA.VV.

NEAPOLIS. Guida alla città sotterranea - AA.VV.Autore: AA.VV.
Curatore:
Titolo: Neapolis.
Sottotitolo: Guida alla città sotterranea
Descrizione: Volume in formato 8°; 300 pagine; illustrato a colori
Luogo, Editore, data: L'Espresso, dicembre 2021
Collana: Le Guide di Repubblica
ISBN: 9788883719615
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 13,90
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Un grandioso affresco del Centro Antico della città di Napoli e dei suoi segreti sotterranei è la Guida di Repubblica "Neapolis. Guida alla città sotterranea", il volume che esplora il capoluogo campano da un punto di vista inedito, partendo dal sottosuolo. I racconti inediti degli scrittori partenopei e le interviste a testimonial d'eccezione legati alla Napoli più autentica aprono la Guida, che poi si sviluppa attraverso itinerari imperniati su tutti i siti d'interesse sotterranei, che intrecciano passato e presente: dalle Catacombe di Napoli ai Cunicoli del centro storico, dalla Galleria Borbonica alla Crypta Neapolitana, dagli Ipogei ellenistici alla Grotta di Cocceio. Ma insieme a tutti i segreti di questi luoghi, ecco anche i consigli su dove mangiare, dove dormire e dove comprare nei dintorni, oltre alle passeggiate che esplorano le vicine bellezze alla luce del sole. Completano il volume, la sezione delle ricette dell'antica Neapolis, da replicare a casa, e il capitolo "Volti e storie", con interviste a studiosi, ricercatori e personaggi legati alla Napoli sotterranea.

"I sotterranei hanno sempre evocato il senso del mistero, dell’occulto, dell’indecifrabile,
dell’esoterico. Reticoli di anime perdute o semplicemente da salvare. Ombre, lanterne, fiaccole. Trame. Verità e fantasie mescolate insieme, in un groviglio spesso inestricabile, che il tempo non riesce a portare a compimento. Con questa Guida abbiamo cercato di far convivere l’antico e il moderno, mettendoli in stretta relazione col mondo di superficie, con gli straordinari odori, sapori meridionali, ma anche con le botteghe, i ristoranti, i personaggi e le suggestioni culturali che fanno di Napoli una città irripetibile."
Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide di Repubblica

 


richiedi informazioni









 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.