I GIORNI DI NEAPOLIS. Vita quotidiana e vicende storiche nella città greca e romana - Attilio Wanderlingh

i giorni di neapolis attilio wanderlinghAutore: Attilio Wanderlingh
Titolo: I giorni di Neapolis.
Sottotitolo: Vita quotidiana e vicende storiche nella città greca e romana.
Descrizione: Volume in 16° (cm 20 x 13,5); pp. 160; diverse illustrazioni in b/n.
Luogo, Editore, data: Napoli, Intra Moenia, aprile 2001
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilita': In commercio


Le origini di Neapolis e i suoi mille anni di storia lungo la civilta' greca e romana si trasformano in queste pagine in uno scorrevole racconto.

E' il meno che possa chiedere l'affascinante susseguirsi degli avvenimenti che hanno visto Neapolis prima diventare un faro di civilta' ateniese nel meridione d'Italia, poi continuare a conservare lingua, usi e tradizioni greche anche lungo il tragitto della sua epoca romana. Ma le vicende storiche da sole non basterebbero a ducumentare la ricchezza e la complessita' della Neapolis greca e romana.

Perciò alcuni capitoli del libro sono dedicati ad una dettagliata, colorita, ma anche scientifica descrizione della vita quotidiana nella citta': le strade, i comportamenti della gente, le loro case, il cibo, i divertimenti, insomma quel giorno per giorno che di questa antica civilta' ci incuriosisce piu' di ogni altra cosa.

Perchè proprio dalle piccole cose di quel lontano vivere quotidiano è possibile capire e conoscere anche una parte delle tradizioni e dei costumi che si sono conservate nol nostro presente.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.