CAMPANIA FELIX

CampaniaFelixpCampania Felix.
Mensile di Turismo, Cultura, Storia, Arte, Folclore, Natura, Curiosita' della Campania.
Editore: Napoli, Altrastampa.
L'Editore ha iniziato la pubblicazione del mensile nell'aprile 1996 e l'ha terminata nel gennaio 1998; nel settembre 2002 l'ha ripresa ancora una volta.
Annate disponibili:
- 1996: pubblicati 8 numeri (aprile - dicembre): Euro 40,00
- 1997: annata completa (11 numeri): Euro 55,00
- numero 20 (gennaio 1998): Euro 5,00

Contenitore per 5 numeri: Euro 2,00.

Fascicoli singoli disponibili:
Anno 2- 1997 - Gennaio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio/Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Anno 3 1998 - Gennaio

 

Dalla presentazione sul numero 1 (aprile 1996):
"L'idea di realizzare una pubblicazione dedicata agli aspetti culturali, storici e turistici della Campania, nasce dalla constatazione del rinato interesse da parte del pubblico per l'immenso patrimonio e le grandi risorse della nostra regione. La ormai generalizzata motorizzazione della popolazione, ha sviluppato una spiccata e molto diffusa tendenza alla mobilita' turistica-festiva che va ben oltre la classica "scampagnata" per molti è l'occasione per inseguire i propri interessi culturali, per arricchire il personale patrimonio di conoscenze, per altri è una maniera per praticare lo sport preferito come non si può fare in citta', altri ancora vanno alla ricerca di bellezze paesaggistiche non consuete.
Non meno pubblico richiamano le Sagre, i Santuari, gli avvenimenti culturali e le Feste Patronali, cosi' cariche di antiche tradizioni che a volte risalgono alla notte dei tempi.
Da non dimenticare anche coloro che vanno alla ricerca di antichi sapori e prodotti artigianali. Tutti costoro non hanno, tuttora, a disposizione niente che li possa informare, indirizzare, consigliare sui possibili itinerari nella regione, sui tesori che essa custodisce e sulla ricettivita' alberghiera su cui poter contare.
Ecco allora la motivazione di Campania Felix - come si sa, denominazione che gli antichi romani, profondi cultori e ricercatori del bello, attribuivano alla nostra regione, riconoscendole un primato indiscusso di bellezza - che può diventare uno strumento di conoscenza e una guida per scoprire tutto quello che c'è da vedere o da fare ed anche per denunciare gli oltraggi al patrimonio artistico e ambientale. Quindi Campania Felix si presenta come un periodico di informazione, di segnalazione e di suggerimenti, che si rivolge a tutti quelli che vogliono essere coinvolti nella scoperta della propria regione, stimolandone interessi, curiosita', spirito di avventura e, perché no, invitandoli ad avere uno sguardo critico nei confroni della realta' che li circonda.
Siamo convinti che ogni citta' o paese di questa regione, per piccolo che possa essere, ha nella sua storia, nelle sue tradizioni, nel suo ambiente, nei suoi monumenti, un patrimonio da salvaguardare, da tramandare e da divulgare; perchè la conoscenza favorisce la comprensione e la coscienza civica.
Ai lettori auguriamo di trovare tra queste pagine argomenti e stimoli per i loro interessi, invitandoli a collaborare con noi affinché questa Campania possa tornare ad essere, con la buona volonta' di tutti, un po' piu' Felix."
L'editore Mariano Grieco

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.