OLTRE IL MIGLIO D’ORO. Storie, ville, luoghi di delizie e residenze reali all’ombra del Vesuvio - Domenico Maria

oltre il miglio d oro domenico mariaAutore: Domenico Maria
Titolo: Oltre il Miglio d'Oro
Sottotitolo: Storie, ville, luoghi di delizie e residenze reali all’ombra del Vesuvio
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 224 pagine; illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Intramoenia, 2019
Collana: 
ISBN: 9788874212255
Prezzo: Euro 24,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



La perla è sicuramente la Reggia di Portici edificata da Carlo III di Borbone, ma meriterebbe una visita ognuna delle centoventidue ville che la nobiltà fece erigere dalle porte di Napoli fino a Torre del Greco per stare vicino al suo re, e gareggiare l’una con l’altra in arte, architettura, giardini e delizie. Sì, alcune versano in colpevole abandono, ma molte ci restituiscono mirabilmente l’atmosfera del tempo e il gusto dell’epoca.

Questo libro vi propone perciò un itinerario tra tutti i luoghi di storia, archeologia, architettura della costa vesuviana, conducendovi attraverso i tesori, molto spesso nascosti, di San Giovanni a Teduccio, Barra, Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano e Torre del Greco. Scoprirete così cos’era davvero il Miglio d’Oro, cos’è oggi questo patrimonio artistico che faticosamente tenta la sua rivalutazione. E diverrete anche voi convinti assertori che questo tratto di costa, un po’ caotico e misconosciuto, tuttavia merita di gareggiare con i luoghi più belli del nostro litorale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.