STORIE DAL MANN. I capolavori si raccontano. Guida letteraria - Alessandro Luciano

STORIE DAL MANN. I capolavori si raccontano. Guida letteraria - Alessandro LucianoAutore: Alessandro Luciano
Curatore:
Titolo: Storie dal Mann
Sottotitolo: I capolavori si raccontano. Guida letteraria
Descrizione: Volume in formato 8°; 152 pagine; ampiamente illustrato
Luogo, Editore, data: Napoli, Valtrend, 2022
Collana: 
ISBN: 9788832024319
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni

Nessun museo al mondo, come il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), è in grado di raccontare storie tanto complesse, affascinanti e lontane nel tempo. Girare tra le sale del Mann è come addentrarsi in un’enciclopedia dell’arte e della storia antica, vivere coi propri occhi un racconto millenario. Ma una visita siffatta può anche disorientare senza un vademecum utile a orientarsi tra migliaia di reperti, opere d’arte e collezioni tanto diverse tra loro. La guida archeologico-letteraria del Mann è concepita proprio per accompagnare il visitatore nel suo percorso, aiutarlo a sentirsi pienamente parte della Storia e delle storie evocate dal museo. E prova a farlo nel modo più semplice: lo storytelling.

Non c’è civiltà del Mediterraneo antico – egizia, italica, etrusca, greca, romana – che tra le mura del palazzo borbonico non sia adeguatamente rappresentata. Le opere del museo più rappresentative, che esercitano il maggior fascino, diventano protagoniste di brevi narrazioni, ispirate ai miti e alle vicende reali presupposti alla creazione artistica.
Ogni storia è seguita da una breve scheda descrittiva dell’opera, attraverso la quale il lettore viene a conoscenza di vicende curiose e intriganti, di particolari artistici abitualmente trascurati dalla tradizionale narrazione scientifica.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.