CALENDARIO BOTANICO DA PARETE 2021

calendario aboca da parete 2021Calendario botanico da parete collezione 2021
Aboca Museum collection
Dimensioni: 39 x 58 cm
Euro 21,00
Disponibilità: 2 esemplari
Nella ventesima edizione dei calendari e delle agende botaniche, Aboca Museum propone, ai collezionisti e agli amanti della natura, alcune suggestive immagini appartenenti a un capolavoro naturalistico del primo Settecento, l’opera Over de Voortteeling en wonderbaerlyke veranderingen der Surinaemsche insecten… (Sulla generazione e la meravigliosa metamorfosi degli insetti del Suriname…) disegnate, incise e finemente acquerellate dalla pittrice Maria Sibylla Merian.


calendario aboca da parete 2021Le immagini sono tratte dall’opera originale in lingua olandese del 1719 conservata presso la Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum.
Il capolavoro naturalistico Over de Voortteeling en wonderbaerlyke veranderingen der Surinaemsche insecten … è opera di Maria Sibylla Merian (1647- 1717), celebre studiosa e pittrice tedesca, appassionata di botanica ed entomologia.


Appresa dal padre Matthäus Merian, illustratore e cartografo, la tecnica del disegno e della colorazione naturale, ha riprodotto, con rigorosa diligenza scientifica, la metamorfosi di larve e bruchi in farfalle e gli splendidi fiori di cui si nutrivano, completando l’opera con un delicato acquerello.
La vita avventurosa, animata dalla curiosità, l’aveva condotta in località esotiche, in particolare nel Suriname e nella Guyana francese, offrendole l’opportunità di arricchire le sue opere con originali dettagli osservati nelle esplorazioni.

calendario aboca da parete 2021

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.