AGENDA ROMANA MMDCCLXXVI a.U.c. - 2023 e.v. (giornaliera)

Agenda romana MMDCCLXXVI a.U.c. 2023 e.v. AGENDA ROMANA MMDCCLXXVI a.V.c. – 2023 e.v. (giornaliera)

Formato maneggevole in brossura, copertina a colori. morbida con bandelle.
N. di pagine 368
ISBN : 9788831966351
Formato cm 15 × 21
Disponibilità: NO


agenda romana 2023 interno

L’Agenda Romana MMDCCLXXVI ab Urbe condita (2023 dell’era volgare) giornaliera è composta dalle notazioni complete del Calendario Romano MMDCCLXXVI, Forlì, 2023, unite ad alcune descrizioni del senso del tempo, alle indicazioni rituali del culto pubblico e del culto privato romano e alle qualità dei giorni tratte dai Fasti di Ovidio, dalla Naturalis Historia di Plinio e dal De Re rustica di Columella.
L’insieme di queste indicazioni è integrato dalle inclinazioni meteorologiche, dalle effemeridi, dalle fasi lunari relative all’anno in corso.
Alle indicazioni operative si aggiunge un florilegio di brani dal corpus latino delle scritture filosofiche che accompagnano il corso dei giorni con i loro consilia. Nell’Agenda 2023 e.v. i testi sono tratti dal I Libro del De Legibus di Cicerone.
Pregevoli incisioni ottocentesche dipinte a mano dedicate alle diverse Divinità del culto tratte da La Mythologie en Estampes, P. Blanchard, Paris, c. 1820 corredano le descrizioni dei mesi.




 


richiedi informazioni









 






 


richiedi informazioni




Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.