AGENDA ROMANA MMDCCLXXII a.U.c. - 2019 e.v.

agenda romana 2019 AGENDA ROMANA MMDCCLXXII a.U.c. – 2019 e.v.
Agenda settimanale
L’Agenda è corredata da citazioni tratte dai Fasti di Ovidio, dalla Natvralis Historia di Plinio e dal De Re Rvstica di Columella.
Completano i testi, alcune indicazioni storiche sul Calendario Romano e la sua suddivisione del tempo.

Prezzo: Euro 24,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni





 

agenda romana 2018 interno
L’Agenda Romana MMDCCLXXII ab Urbe condita (2019 dell’era volgare) è composta dalle notazioni complete del Calendario Romano unite ad alcune descrizioni del senso del tempo, alle indicazioni rituali del culto pubblico e del culto privato romano e alle qualità dei giorni tratte dai Fasti di Ovidio, dalla Natvralis Historia di Plinio e dal De Agricvltvra di Columella. L’insieme di queste indicazioni è integrato dalle inclinazioni meteorologiche, dalle effemeridi, dalle fasi lunari relative all’anno in corso.

Alle indicazioni operative si aggiungono pregevoli incisioni ottocentesche dedicate alle diverse Divinità del culto e un florilegio di brani tratti dal corpus latino delle scritture religiose e filosofiche che accompagnano il corso dei giorni con i loro consilia.

I brani presenti nell’Agenda Romana del 2019 e.v. sono tratti dal Cato Maior De Senectute di Cicerone, un’opera filosofico-religiosa redatta in forma di dialogo nel 44 a.C. e dedicata all’amico Attico. Cicerone colloca il dialogo in un tempo anteriore e pone come principale protagonista, quasi a costituire un monologo, l’antiqua persona di Catone il Censore.
L’Agenda Romana offre una serie di brani tratti da un’opera magistrale di Cicerone, ogni brano, con i consilia in esso presenti, può illuminare e condurre al bene la condotta di vita di ogni uomo.

 


richiedi informazioni




Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.