SOFFI D'ANCIA. Decennale del Festival "Pifferi Muse e Zampogne"

Soffi_d_Ancia_pTitolo: Soffi D'Ancia
Decennale del Festival "Pifferi Muse e Zampogne"
Cd musicale
Produzione: RadiciMusic Records
Anno di produzione: 2005
Prezzo: Euro 14,00

 

Quando dieci anni fa, insieme a Stefano Tartaglia e Sergio Nenci Cico, iniziai l'avventura "Pifferi, muse e zampogne" avevo con me solo l'entusiasmo, una piccola pedana e cento sedie. Poco per organizzare un festival, pochissimo per un festival a tema, niente per una città difficile da coinvolgere. Ma cominciai, e a poco a poco mi accorsi che quei tre piccoli ingredienti si stavano rivelando punti di forza: il mio entusiasmo mi stava permettendo di superare ogni difficoltà soprattutto economica, e mi incoraggiava ad invitare artisti di altissimo livello, quella piccola pedana, che stava diventando meta ambita dai musicisti, si rivelava un posto magico, ideale per esibirsi, senza grandi scenografie, senza tanti contorni e soprattutto senza l'ausilio di impianti di amplificazione, e le cento sedie cominciavano ad essere insufficienti per accogliere orecchie attente, critiche, sempre più esperte e soprattutto contente di ascoltare suoni puri. E così anno dopo anno, siamo arrivati al decennale ascoltando ance di ogni genere, semplici, doppie, libere e soprattutto libere di cambiare. L'innovazione che si inserisce nella tradizione credo sia stato l'aspetto più interessante evidenziato dai vari artisti negli anni. Il grande lavoro di ricerca nella memoria e di sperimentazione sugli arcaici strumenti che la tradizione affidava alle loro mani ha reso possibile quello che io giudico un miracolo sonoro: soffi che riempiono sacche, pelli o solo gote e dopo un breve passaggio tra piccole ance ci regalano sempre e comunque un brivido. Questo brivido voglio offrirvi con questa raccolta, che è per me anche un ringraziamento agli artisti presenti nel cd e ai tanti altri che non sono riuscito ad inserire, ma che ugualmente negli anni hanno contribuito con i loro soffi al successo del Festival. Pifferi, muse, zampogne, pive, cornamuse dell'area celtica, dell'area balcanica, tunisina, armoniche a bocca, organetti e fisarmoniche, questo è il suono che porgo al vostro ascolto con un unico semplice scopo: emozionarvi.

Silvio Trotta


Elenco dei brani: -
Archè - Mainarde
I Musetta - I Musetta
Birkin Three - Maid Of Mount Cisco / Green Mountain
Jessica Lombardi e Silvio Trotta - La Ninna
Verbanus - God Rest Ye Merry Gentlemen
Musicanti Del Piccolo Borgo - Fiore De Tutti i Fiori
Barbapedana - Tropnalo
Ensemble Del Doppio Bordone - Lusive La Lune / Puer Natus
Alberto Massi - Farewell To Cetine / The Fist Half / The Second Half
Tratturo - Brigante Maligno
Stefano Valla e Daniele Scurati - Alessandrina In La
Massimo Giuntini - The Monastry
Lanterna Magica - Caprone
Fabrizio Poggi e Turututela - Senti Le Rane Che Cantano
Uaragniaun - Uè Mamma Mamme
La Sedon Salvadie - Valzer Di Liso
Din Delòn - Il Muratore
Nando Citarella e Goffredo Degli Esposti - Danza Del Cieco
Calicanto - La Pastora E Il Lupo
Enerbia - I Disertori
Musicanti Del Piccolo Borgo - Pastorale Di Capracotta

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.