IL BALLO DELLA TARANTOLA - Umberto Leonardo, chitarra

IL BALLO DELLA TARANTOLA - Umberto Leonardo, chitarraTitolo: Il ballo della tarantola
Autore/i: Vari
Esecutore/i: Umberto Leonardo, chitarra - Mariana Muresanu, violino
Ensemble: "Accademia di Napoli", quartetto d'archi
Prima registrazione mondiale
Produzione: Phoenix Classics
Registrato a Febbraio-Marzo 1999 presso Studio 52 - Napoli
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

Altamente sconsigliabile a chi non amò la leggendaria “Compagnia di canto popolare” o non regge la tarantella per più di un paio di minuti. Tutti gli altri sono ammessi al piacere di un programma deliziosamente artefatto, che celebra in modo spregiudicato, e spensierato allo stesso tempo, la più caratteristica danza popolare partenopea.

Danza “mistica di possessione”, ricorda Roberto De Simone nella breve introduzione, quasi a legittimare il gusto scanzonato con cui l’allievo Leonardo si appropria della storia e delle leggende della tarantella e le impagina come una ricetta officinal-esorcistica in dodici numeri intitolati “Il ballo della tarantola”, “Antidoto I-IX” (cioè nove preludi e variazioni per chitarra), “Il respiro della tarantola” e “Tango”. Da popolare “vortice propiziatorio”, dedicato ai (veri o presunti) tarantolati, a danza dai profondi significati antropologici, la tarantella rivisitata con gioioso sussiego da Leonardo, non solo ci richiama alla memoria le numerose occasioni teatrali in cui la sua chitarra faceva spettacolo da sola. La successione di piccanti quadretti musicali ci precipita in un girone sonoro e musicale che mette la febbre addosso. Le variazioni sono disposte in un crescondo di virtù, bellezza e impegno tecnico che incatena. Alla fine non sappiamo più se siamo in un basso napoletano o in un sobborgo polacco dove si fa ancora musica klezmer. Il carisma strumentale e la fantasia d’autore di Leonardo, assecondati dal violinismo preciso e complice (ma forse non abbastanza scapestrato) della Muresanu, fanno di questo singolare programma musicale un viaggio spettacolare ammaliante.
Recensione di Angelo Foletto, tratta dal sito web www.suonare.it



Elenco dei brani:


Il ballo della tarantola (ascolta su YouTube)
Il primo antidoto
Il secondo antidoto
Il terzo antidoto
Il quarto antidoto
Il quinto antidoto
Il sesto antidoto
Il settimo antidoto
L'ottavo antidoto
Il nono antidoto
Il respiro della tarantola
Tango (ascolta su YouTube)

Durata: 60,39 minuti

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.