VITTORIO MARSIGLIA. MACCHIETTE E CANZONI

Vittorio_Marsiglia_Macchiette_e_Canzoni_pTitolo: Macchiette e Canzoni
Interprete/i: Vittorio Marsiglia
Autore: Vittorio Marsiglia e Altri
Produzione: Lucky Planets
Anno di produzione: 2005
Disponibilità: No

Vittorio Marsiglia nasce a Benevento nel 1946.
La sua crescita artistica iniziò negli anni 60 nel campo della musica: dapprima bassista nel gruppo 'I sanniti' e poi una partecipazione al Festival di Napoli nel 1968 con il brano 'Casanova 70' presentato in coppia con Oreste Lionello.

Ma è il teatro il suo vero amore, soprattutto cercherà, riuscendoci, di incarnare il personaggio della 'macchietta' napoletana: 'Isso, essa e o'malamente' risale al 1973 ed è forse lo spettacolo teatrale a cui il personaggio Marsiglia è maggiormente legato e che replicherà, ininterrottamente, fino al 1978 e riprendendolo poi nel 1993.


A teatro collaborerà con dei personaggi del calibro di Aldo Fabrizi (per 'Baci, promesse, lusinghe, opinioni), i fratelli Giuffrè (per 'Francesca da Rimini'), Gino Bramieri (per 'Pardon, mounsieur Moliere' prodotto da Garinei e Giovannini) e il regista Romolo Siena (per 'E' arrivato Nicola Carota').

Sempre alla metà degli anni 70 inizia ad affacciarsi al mondo della televisione: 'Concerto per Napoli' e 'Teatrino di Napoli e dintorni' sono i primi spettacoli per la Tv. Spicca anche una partecipazione alla prima 'Domenica in'' di Corrado.
Un personaggio televisivo lo diventa soprattutto negli anni 80: prima portiere nello show comico di Canale 5 'Grand Hotel', poi a 'Il Pranzo è Servito' di nuovo a fianco di Corrado, dal 1986 al 1993. All'interno del quiz di mezzogiorno di Canale 5 ricoprirà il ruolo del maggiordomo allegro e simpatico, spalla di Corrado nelle varie scenette e lui stesso protagonista di alcune scenette. Sarà una sua frase a renderlo celebre : ''e le domande son servite, signore!' con la quale apriva le domande finali.
Lui è stato il maggiordomo in tutte le edizioni dal 1986 al 1992 (con solo una breve pausa nell'estate 92), poi il passaggio a 'La Cena è Servita' con Davide Mengacci e poi nel ritorno al 'Pranzo' su Rete4.
Conclusa l'esperienza del 'Pranzo', Marsiglia ritorna al teatro: già durante l'edizione de 'Il Pranzo è Servito' di Rete 4 tornò a riproporre 'Isso, essa e o'malamente' a teatro, poi dal 1994 fino al 1996 propose 'Canzonando' che vedeva protagonista l'altra collaboratrice del 'Pranzo', Luana Ravegnini.
Negli ultimi anni in Tv è andato solo per delle comparse: si segnalano 'Viva Napoli' con Mike Bongiorno, 'Paperissima' e 'Giorno dopo giorno' con Pippo Baudo. Gli ultimi spettacoli teatrali sono stati 'T'è perduto ll'occasione' e 'Sotto chiave'.

 

Elenco dei brani:
Arcangelo Bottiglia
La Manicurista
Il Tramviere
Chiarina Mia
Arrabbiati canaglia
L'appartamento
Cupido questa ti fa
E non sta bene
M'abbrucia e me fa male
Laureato in medicina
Aristide Bacchetti
Clementina Santa Fé
Fatte pittà
Tranway
Non mi seccare
M'aggia cura
Fatte fa'a foto
La donna al volante
Attenti alle donne

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.