Fausto Cigliano, Mario Gangi - TEATRO NELLA CANZONE NAPOLETANA

teatro_nella_canzone_napoletana_pTitolo: Teatro nella canzone napoletana
Interprete/i: Fausto Cigliano e Mario Gangi.
Autore/i: Totò, Peppino, Eduardo, Nino, Raffaele, Angela, Pupella.
Produzione: Napoli, La Canzonetta/Sintesi 3000
Anno di produzione:
Prezzo: Euro 14,50

 

Fausto Cigliano é uno dei più apprezzati interpreti del patrimonio musicale napoletano.
Attento conoscitore della tradizione compositiva del capoluogo campano, a partire dagli anni cinquanta, é riuscito a promuovere in Italia e all'estero un particolare gusto per il canto "leggero" in napoletano.
Al Talento musicale e alla "grande" voce Cigliano ha sempre unitola ricerca e lo studio accademico della chitarra, strumento "musa" della sua condizione di artista.
Di Fausto Cigliano ricordiamo varie partecipazioni ai Festival di Napoli (dove vinse anche nel '59) e San Remo, numerosi successi discografici, incisioni di musica napoletana con il maestro Gangi e la sua attività di compositore di colonne sonore.

Mario Gangi é stato uno dei più insigni musicisti di chitarra classica in Italia.
Precoce per talento e tradizioni familiari - il padre era un valente chitarrista negli anni '30 - Mario Gangi inizia la sua attività concertistica prestissimo, proseguendola in tutto il mondo dalle Americhe all'Australia, riscuotendo particolari successi in due tournée in Giappone dal 1980 al 1985.
Nel 1954 Mario Gangi ha eseguito, in prima esecuzione assoluta, il concerto dell'Argentarola, per chitarra e orchestra di Ennio Porrino, per la stagione concertistica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Mario Gangi é stato anche il primo esecutore e revisore, in tempi moderni, del concerto per chitarra ed archi Op. 30 di Mauro Giuliani.
Mario Gangi é stato docente di chitarra nei Conservatori di Napoli e Roma e ha inciso per le case Cetra, RCA Victor ed altre.
Per molti anni Mario Gangi ha fatto parte dell'orchestra sinfonica della RAI di Roma.

 

Elenco dei brani:
1 - 'Ngiulina.
2 - Zuoccole Tammorre e Femmene.
3 - Che me diciste a ffà.
4 - 'A bionda avvelenata.
5 - Paese mio.
6 - Vierno trase.
7 - Lassammoce Marì.
8 - Steva 'nu rre.
9 - 'E ccose 'mpruvvisate.
10 - Mare 'e Mergellina.
11 - Tanno e mmò.
12 - Bene mio core mio.
13 - Lusingame.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.