TARANTELLA STORTA - Antonello Paliotti

tarantella_storta_pTitolo: Tarantella Storta.
Autore: Antonello Paliotti
Esecuzione: Antonello Paliotti Trio.
Disponibilità: No

È una mediterraneità non casuale, vissuta e riproposta con grande forza e sentimento, quella che si può ascoltare in questa nuova produzione Dunya / Felmay Records, un sorprendente lavoro di ANTONELLO PALIOTTI e del suo TRIO, formato, oltre che dal leader, dai bravissimi Mauro Squillante e Leonardo Massa, e intitolato, con bella ironia, Tarantella storta.

Siamo in presenza di un trio di musicisti dotati e ispirati, che sa mettere in campo una sonorità acustica sfolgorante e cristallina, riuscendo a far convivere nella giusta misura il rigore interpretativo di taglio quasi cameristico con la passione dei suoni profondi e marcati che caratterizza da sempre il mondo musicale del Sud d'Italia. Un repertorio fatto di moresche, tarantelle, serenate e altri brani della quotidianità, reinterpretati con finezza e gusto grazie a una rimarchevole capacità esecutiva.

Tutti i cliché incollati da tempo immemore alla musica partenopea vengono pazientemente smontati con spirito critico e acutezza inventiva da ANTONELLO PALIOTTI, che giunge con cura certosina a mettere a nudo l'essenza di una musica troppo spesso mortificata da produzioni falsamente popolari e "veraci". Per una sorta di "miracolo all'itaIiana", i suoni che fuoriescono da Tarantella storta profumano di nuovo e del mai sentito prima, ed è questa inedita riscoperta di una tradizione sovente percepita dall'ascoltatore meno avvertito come vecchia e stantia a decretare l'interesse e il valore di questo album. ANTONELLO PALIOTTI si inserisce in modo perfetto nel solco di una pratica musicale che dalle sue parti da oltre un secolo sa come miscelare alla perfezione gli elementi della classicità con quelli della tradizione popolare, e riesce inoltre, senza perdersi nell'esotismo di maniera, nell'impresa di allargare gli orizzonti verso il resto del Mediterraneo, attraverso l'accenno e la sapiente citazione di echi arabo-andalusi. C'è infine, molto semplicemente, grande comunicatività nelle tracce di Tarantella storta, un lavoro capace di svelare in modo preciso tutto l'espressionismo musicale del mosaico mediterraneo: un'opera d'arte di cui Napoli è il centro da quasi tremila anni. 

Elenco dei brani:
1. Sotto e 'ncoppa 3.57
2. Moresca 3.06
3. Variazioni sul Guarracino 5.11
4. Introduzione e danza del Gargano 4.12
5. Alghe marine 6.47
6. Tarantella storta 3.40
7. La Smerza 3.30
8. Serenata napulitana 3.53
9. Canzone appassiunata 6.06
10. Tarantella diritta 3.55
11. Variazioni su un tema popolare 5.54
12. Pacchianella d'Uttaiano 1.55



Antonello Paliotti Trio:
Antonello Paliotti - chitarra, chitarra battente, percussioni
Mauro Squillante - mandolino, mandoloncello, percussioni
Leonardo Massa - violoncello, mandoloncello, percussioni

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.