Mitchell Zurzolo Moye Quintet - SAMSARA

Samsara_p

Titolo: Samsara
Autore/i: Mitchell Zurzolo Moye Quintet
Produzione: Itinera
Registrato presso Hypnocampos studio, Napoli
Anno di produzione: 2005
Prezzo: Euro 16,00
Prezzo in offerta: Euro 14,40 (Sconto: 10%)
Disponibilità: Limitata

Partendo dal recupero delle tradizioni delle loro terre, dei loro suoni e delle loro radici più antiche, Roscoe Mitchell e Marco Zurzolo approdano in quel fertile territorio della contaminazione culturale che si è tradotto in musica del loro presente. I musicisti, tutti con una identità personale ed unica, hanno lavorato alla materia musicale con una libertà estrema dimostrando che la musica, prima di essere suoni e ritmi, è innanzi tutto anima. Passioni forti e contrastanti che hanno fatto di Samsara luogo ideale per l'incontro e lo scambio di culture diverse, ma in grado di conoscersi e parlarsi oltre i linguaggi.

Questo progetto rappresenta l'occasione per ascoltare la voce di due artisti che hanno segnato, ognuno a modo suo, una svolta stilistica ed il loro scambio di idee apre le porte di una nuova frontiera.
Samsara (dal sanscrito "percorrimento", "pellegrinaggio") indica nelle filosofie orientali il ciclo di morte e rinascita (reincarnazione) detto anche ciclo di trasmigrazione delle anime, spesso raffigurato come una ruota. In senso lato può indicare anche l'oceano dell'esistenza, la vita terrena, il mondo fisico di preoccupazioni e sofferenza nel quale l'anima deve necessariamente compiere la propria esperienza, per poter giungere alla liberazione definitiva (Mukti o Moksha). Partendo dal recupero delle tradizioni delle loro terre, dei loro suoni e delle loro radici più antiche, Roscoe Mitchell e Marco Zurzolo approdano in quel fertile territorio della contaminazione culturale che si è tradotto in musica del loro presente. I musicisti, tutti con una identità personale ed unica, hanno lavorato alla materia musicale con una libertà estrema dimostrando che la musica, prima di essere suoni e ritmi, è innanzi tutto anima. Passioni forti e contrastanti che hanno fatto di Samsara luogo ideale per l'incontro e lo scambio di culture diverse, ma in grado di conoscersi e parlarsi oltre i linguaggi.

 

Elenco dei brani:
Magma (Marco Zurzolo)
OM (Marco Zurzolo)
Formiche elefanti e vecchie zanzare (Marco Zurzolo)
A distant raindrop (Roscoe Mitchell)
Rumba degli scugnizzi (Marco Zurzolo)
Up in there (Roscoe Mitchell)
Mon ami Don (Marco Zurzolo)
For Favors (Roscoe Mitchell)
Theme For Roscoe (Marco Zurzolo)
Suite (Marco Zurzolo)

 

I Musicisti:

Roscoe Mitchell alto and soprano sax, flute
Marco Zurzolo alto sax
Alessandro Tedesco trombone
Aldo Vigorito bass
Famoudou Don Moye drums

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.