LA CHANSON NAPOLITAINE DE ROBERTO MUROLO

Roberto_Murolo_La_Chanson_Napolitaine_pTitolo: La chanson napolitaine de Roberto Murolo (doppio cd)
Autore/i: Vari
Interprete: Roberto Murolo
Musiche: Vari
Produzione: Parigi, Iris Music
Anno di produzione: 2005
Prezzo: Euro
Disponibilità: No

Per la città di Napoli e per il mondo intero la canzone napoletana è un patrimonio inimitabile. La genialità di musicisti e parolieri da oltre un secolo filtra attraverso un coro di voci che plasma e sviscera suoni e parole.

La canzone napoletana è una colonna portante della storia musicale del nostro Paese, un fenomeno unico ed irripetibile che stenta ad esaurirsi. Tuttavia, quando scompare un artista come Roberto Murolo (1912-2003) si avverte una strana sensazione. Sembra di essere diventati improvvisamente incapaci di scrivere il diario della storia di questa canzone, che ha riscattato un popolo e più generazioni da preoccupazioni, fallimenti ed illusioni ed è come se nella penna stilografica più preziosa fosse finito l'inchiostro per continuare a trascrivere, attraverso il timbro di una voce vellutata ed elegante, la longevità di sonorità capaci di scuotere l'anima di qualsiasi ascoltatore, anche del più disattento.

Pensando alla canzone partenopea senza Murolo, è lecito lasciarsi prendere dal panico e convincersi che il volto principesco e nobile della chanson napolitaine si sia dileguato nel vento. Eredi non ci sono e non ce ne saranno. Oggi chi si vanta con superbia di cantare Napoli in giro per il mondo è lontano anni di luce dal pianeta Murolo perché ha fatto della volgarità uno stile di vita. Del resto la linea d'ombra che separa 'la napoletanità' dal 'napoletanismo' è così sottile da disorientare chiunque cerchi di mantenere con coerenza una posizione. Prendendo le distanze dagli urlatori e dai presuntosi 'tenori', che recuperavano lo spessore della canzone napoletana nell' accompagnamento orchestrale, Murolo ci ha lasciato in eredità una preziosa rilettura filologica della canzone napoletana dagli albori ai giorni nostri che l'edizione "La Chanson Napolitaine de Roberto Murolo" riesce a sintetizzare in un imperdibile doppio album. 

Elenco dei brani:
CD 1:
Maruzzella
'A luciana
'A bumbuniera mia
Campagna d'oro
Aggio perduto 'o suonno
Anema e core
Autunno
Guapparia
Mandulinata a sera
'A 'nnammurata mia
Cuscritto 'nnammurato
Io te vurria vasà'
Canzone appassiunata
Casa sulitaria
Chi sa
Chiove
Scetate

CD 2:
Torna Pulecenella
'O zampugnaro 'nnammurato
Scommunicato
Serenatella mia
'O vascio
'Nu quarto 'e luna
Scalinatella
Mandulinata a napule
'Na voce, 'na chitarra e 'o poco 'e luna
Nun me scetà
Senza nisciuno
Me so' 'mbriacato 'e sole
Tu dorme ammore
Voglio sunnà' Pusilleco
Si turnasse!
Voce 'e notte
Sera d'ammore
Sola

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.