Enzo Gragnaniello - POSTEGGIATORE ABUSIVO

Posteggiatore_Abusivo_Gragnaniello_pTitolo: Posteggiatore abusivo
Interprete/i: Enzo Gragnaniello
Autore/i: Vari
Produzione: Lucky Planets
Anno di produzione: 1997
Disponibilità: No

 

Se il posteggiatore è quel cantante che fornisce una colonna sonora ai nostri momenti conviviali, mentre siamo a cena con una ragazza o a pranzo con gli amici... ebbene, oggi siamo tutti posteggiatori, quando ci affacciamo dalla tv o cantiamo da un disco, mentre la gente è affaccendata in tutt'altro e ci ascolta distrattamente. Con la differenza che il posteggiatore in carne e ossa stabiliva un contatto anche umano con i suoi ascoltatori, mentre il posteggiatore elettronico sembra procedere in una realtà distaccata e lontana.


A Napoli il posteggiatore è anche il custode di una tradizione e di un modo di intendere la musica che alcuni studiosi fanno risalire alla fine del Cinquecento ma che ha avuto il suo maggior successo soltanto tra la fine del secolo scorso e l'inizio del Novecento.

Io, che non ho nessuna autorizzazione per custodire questa tradizione o per esserne l'interprete, sono un 'posteggiatore abusivo'. Ma ho provato l'emozione, nel riprendere questi vecchi motivi, di materializzare invisibili fantasmi, di ascoltare un suono metafisico, una vibrazione del passato. E questo accade quando il canto lascia riaffiorare un'antica melodie e la voce per un attimo si spezza, esita come se stesse per trasformarsi in un pianto o in un lamento. È solo un momento, poi la voce torna a viaggiare sulle ali della musica.... e però è come se avesse svelato che la poesia ha a che fare necessariamente con la tristezza e il rimpianto. E forse in questo c'è il fascino della antiche canzoni napoletane.
Enzo Gragnaniello

 

 

Elenco dei brani:
Scetate - (Russo - Costa) Ed. Bideri
Vierno - (Acampora - De Gregorio) Ed. Cantanapoli
Sciummo - (Concina - Lucillo) Ed. Leonardi
Catarì' - (Di Giocomo - Costa) Ed. Bideri
Scalinatella - (Cioffi - Bonagura) Ed. Cioffi
Core 'ngrato - (Cardillo - Cordiferro) Ed. Ricordi
Giuramento - (Vian - Russo) Ed. Abici
Tu 'ca nun chiagne - (E. De Curtis - Bovio) Ed. La Canzonetta
Chiove - (Bovio - Nardella) Ed. La Canzonetta
Canzone appassiunata - (E.A. Mario) Ed. E.A. Mario
Voce 'e notte - (Lardini - E. De Curtis) Ed. Bideri
Silenzio cantatore - (Lama - Bovio) Ed. La Canzonetta

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.