Enzo Gragnaniello - POSTEGGIATORE ABUSIVO

Posteggiatore_Abusivo_Gragnaniello_pTitolo: Posteggiatore abusivo
Interprete/i: Enzo Gragnaniello
Autore/i: Vari
Produzione: Lucky Planets
Anno di produzione: 1997
Disponibilità: No

 

Se il posteggiatore è quel cantante che fornisce una colonna sonora ai nostri momenti conviviali, mentre siamo a cena con una ragazza o a pranzo con gli amici... ebbene, oggi siamo tutti posteggiatori, quando ci affacciamo dalla tv o cantiamo da un disco, mentre la gente è affaccendata in tutt'altro e ci ascolta distrattamente. Con la differenza che il posteggiatore in carne e ossa stabiliva un contatto anche umano con i suoi ascoltatori, mentre il posteggiatore elettronico sembra procedere in una realtà distaccata e lontana.


A Napoli il posteggiatore è anche il custode di una tradizione e di un modo di intendere la musica che alcuni studiosi fanno risalire alla fine del Cinquecento ma che ha avuto il suo maggior successo soltanto tra la fine del secolo scorso e l'inizio del Novecento.

Io, che non ho nessuna autorizzazione per custodire questa tradizione o per esserne l'interprete, sono un 'posteggiatore abusivo'. Ma ho provato l'emozione, nel riprendere questi vecchi motivi, di materializzare invisibili fantasmi, di ascoltare un suono metafisico, una vibrazione del passato. E questo accade quando il canto lascia riaffiorare un'antica melodie e la voce per un attimo si spezza, esita come se stesse per trasformarsi in un pianto o in un lamento. È solo un momento, poi la voce torna a viaggiare sulle ali della musica.... e però è come se avesse svelato che la poesia ha a che fare necessariamente con la tristezza e il rimpianto. E forse in questo c'è il fascino della antiche canzoni napoletane.
Enzo Gragnaniello

 

 

Elenco dei brani:
Scetate - (Russo - Costa) Ed. Bideri
Vierno - (Acampora - De Gregorio) Ed. Cantanapoli
Sciummo - (Concina - Lucillo) Ed. Leonardi
Catarì' - (Di Giocomo - Costa) Ed. Bideri
Scalinatella - (Cioffi - Bonagura) Ed. Cioffi
Core 'ngrato - (Cardillo - Cordiferro) Ed. Ricordi
Giuramento - (Vian - Russo) Ed. Abici
Tu 'ca nun chiagne - (E. De Curtis - Bovio) Ed. La Canzonetta
Chiove - (Bovio - Nardella) Ed. La Canzonetta
Canzone appassiunata - (E.A. Mario) Ed. E.A. Mario
Voce 'e notte - (Lardini - E. De Curtis) Ed. Bideri
Silenzio cantatore - (Lama - Bovio) Ed. La Canzonetta

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn