LA QUESTUA DEI MUSICI AMBULANTI - Concerto Musicale Speranza

LA QUESTUA DEI MUSICI AMBULANTI - Concerto Musicale SperanzaTitolo: La Questua dei Musici Ambulanti
Autore/i: Vari
Esecutore/i: Concerto Musicale Speranza
Direttore: Pino Ciccarelli
Produzione: Polosud
Anno di produzione: 2012 
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Secondo capitolo dell’avventura post bandistica di Concerto Musicale Speranza, formazione con cui Pino Ciccarelli riscopre e rivaluta  un repertorio un tempo popolare ed oggi desueto, per quanto ancor radicato, come fuoco che arde sotto la cenere.

 

Il Cms senza tentazioni moderniste parte dalla tradizione della banda di Marianella guidata un tempo dal clarinetto di “Nataluccio” Ciccarelli: l’omaggio al padre del leader è una ricerca del tempo perduto, tra luminarie da festa paesana e suoni in cui tutto si (con)fonde: echi delle feste gitane di San Giorgio, marce festaiole, il Sergio Bruni di “ ‘O ritratto ‘e Napule” (affidata a Pietra Montecorvino), inni per i fujenti, “Le campane di San Giusto” e motivetti da questua (“Tic Ti tic ta” conosciuta anche come “Gira biondina”). Il disco evita eccessi alla Bregovic per sottolineare inediti portati melodici della pur corposa, ed ottima compagnia, meno bandistica dell’esordio, del Centro Musicale Speranza, che sarebbe bello ritrovare al più presto non solo nei festival di world music, ma anche nelle stagioni di musica classica, pur non suonando né world music né classica.. Né da banda

Federico Vacalebre

 

 

Elenco dei brani:

1. Girandola

2. Piergiorgio

3. Ballata per un glicine in fiore

4. O ritratto e Napule (feat. P. Montecorvino)

5. Cinema Selis

6. Piccola Melodia per due uocchie scurnuse

7. Guaglioncella do vascio

8. Sona che te passa

9. Fujente se more

10. Le campane di San Giusto

11. Tic Ti Tic Ta (Gira Biondina)

12. Nonotte

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.