NAPOLETANA - Enzo Avitabile

napoletana enzo avitabileTitolo: Napoletana
Autore/i: Enzo Avitabile
Esecuzione: Enzo Avitabile
Interpretazione: Enzo Avitabile
Produzione: CNI
Anno di produzione: 2009
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilita': In commercio

 

“Napoletana” è un progetto artistico che nasce da una grande volontà di recupero dell’antico lirismo napoletano, di quella parte poetica più pura che da sempre si è  difesa dal pericolo di essere impolverata e sbiadita dalla pericolosa e stereotipata cartolina folklorica che da sempre si cerca di portare nel mondo: una Napoli fatta prevalentemente dall’apparire e poco dall’essere.

Un progetto-ricerca che si ricongiunge naturalmente alle fonti sonore, fatte di canti di lavoro e villanelle, ma che al contempo è costituito da canzoni completamente inedite scritte nel cemento della città, con uno sguardo al passato ed il cuore che respira l’odore del futuro. Musica nuova nata da un’arte antica, originale e piena di sentimento, ricercata e innovativa nel linguaggio.

Elenco dei brani:
Don Salvato'
Libberazione
Malincunia
Ricurdànne
Beneditta sia
Ca nun mancasse maje 'o sole
Amaro nunn ess''a essere maje
Il lamento dei mendicanti
Sango e grano
Figliola ca guarde 'o mare
Canto 'r primavera
Carmela

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.