Martino De Cesare - IN A SENTIMENTAL SUD

In_a_Sentimental_Sud_pTitolo: In a sentimental sud.
Testi, musiche e arrangiamenti: Martino De Cesare (tranne La Canzone di Iuzzella, di Eugenio bennato)
Produzione: Polirecords, Madmanagement, Nunflower, Rai Trade
Anno di produzione: 2008
Prezzo: Euro 15,00

 

Mai come in questo momento c'è un forte bisogno di ridare al sud importanza e ricostruire una dignità spesso, troppo spesso, calpestata. Ci riesce benissimo Martino De Cesare con questo 'In A Sentimental Sud'.
De Cesare, chitarrista professionista jazz oramai di vecchia data, ha dalla sua un'esperienza imponente che lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino e Tony Esposito tra i tanti.
Il suo disco è appunto un viaggio tra le trame tipicamente mediterranee di sonorità calde e ammalianti, il suo stile elegante, pulito e di gran classe riesce a tessere piccoli bozzetti di poesia. Tutte le canzoni di 'In A Sentimental Sud' potrebbero essere la colonna sonora perfetta per un film.
Le composizioni, perlopiù strumentali, riescono perfettamente a coniugare tecnica e pathos, senza mai sembrare sterili esercizi di stile.
Al disco hanno voluto donare due preziosi interventi sia Eugenio Bennato che Pietra Montecorvino: la Montecorvino presta la sua splendida e passionale voce in 'Jac', mentre Bennato scrive per Martino De Cesare la splendida 'Canzone di luzzella'. Degna di nota è anche la bellissima 'Estemporanea minore' che nelle prime battute mi ricorda molto Trace Bundy.

E' un lavoro maturo e di gran classe, non è un disco da classifica o per tutti, ma è un lavoro che riesce emozionare senza mezzi termini.
Articolo di: Giuseppe Gioia

 

Elenco dei brani:
Sei - M. De Cesare
G.G. - M. De Cesare
Estemporanea minore - M. De Cesare
Jac (con Pietra Montecorvino) - M. De Cesare
Ultimo senso - M. De Cesare
My melody - M. De Cesare
Attilio - M. De Cesare
La Canzone di Iuzzella - Eugenio Bennato
Leloo - M. De Cesare
Juana - M. De Cesare
Il mio film - M. De Cesare

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.