MAGNA MATER [CD + DVD] - Nando Citarella

magna_materTitolo: Magna Mater. Cd + dvd
Autore/i: Nando Citarella
Produzione: Alfamusic
Anno di produzione: 2011
Prezzo: Euro 20,00
Prezzo in offerta: Euro 18,00
Disponibilità: 2 esemplari


Il CD
Spesso molti di noi si ritrovano a viaggiare, pensare, sognare ad occhi aperti, estraniandosi così dalla realtà quotidiana e risvegliando l’Ulisse recondito che è in noi, ci si scopre così a cantare melodie antiche che pian piano salgono dal profondo, radicate da generazioni nei punti più sensibili della nostra memoria (litanie, ninne nanne, serenate, ballate, romanze, a stesa e a fronna), e ancora a ritrovare attraverso Danze (rituali e terapeutiche) oggi fuse in tutta la liturgia popolare, il senso del viaggio infinito dell’uomo, alla ricerca dell’Equilibrio con l’Universo.

Ed è così che nella nostra memoria primordiale incontriamo tradizioni e culture di provenienza, greco balcaniche, arabo-andaluse, franco-provenzali le cui sfumature si ritrovano nella tradizione e nella musica del nostro centro-sud. Noi come Ulisse approderemo a terre lontane, ritrovando quegli accenti, quei ritmi che così tramandati dai viaggiatori del Mediterraneo (da tempo immemore) oggi uniscono le culture fiorite in esso. Attraverso il Canto, la Danza, la Parola e il Gesto vogliamo guidarvi in questo mondo fatto di tradizioni che da secoli ci appartengono e che spesso rifiutiamo di riconoscere, affidandole al Vento capriccioso che gonfia le vele della Memoria.
IL DVD
Le voci, i suoni e i ritmi del Nostro Mare partendo dalla cultura Arabo-Andalusa della Siviglia Porta d’Oriente attraversando l’Atlantico fino all’America-Latina, con l’arrivo degli Spagnoli, approdano e si ritrovano infine nella Napoli Porta del Mediterraneo. In queste culture, elementi Sacro-Rituali o semplicemente Popolari hanno un denominatore comune chiamato Tamburo che, pur cambiando forma e suono tutto oggi ha ancora un ruolo fondamentale nel Rito e nella Festa. NANDO CITARELLA (studioso e suonatore di questo strumento), insieme ai Musici e Cantori dei Tamburi del Vesuvio hanno deciso di realizzare questo progetto video musicale per festeggiare i trent’anni di attività e di ricerca in questo campo. Basandosi su testi e musiche (sia tradizionali che di loro composizione) rielaborano l’incontro tra queste forme Metrico-Ritmiche e Magico-Rituali, creando un Pastiche o “Divertimento in Musica” che unisce (tra differenze e affinità) ancor di più le varie culture da noi citate.

 

Elenco dei brani:
1. Numericarpinese (5:43)
2. Sciò sciò e cuntraddansa (4:59)
3, Appresso al santo (7:49)
4. Suite Lu Suli di Marinella (6:14)
La canzone di Marinella
E vui durmiti ancora
Lu Suli di Marinella
5. A San Michè (6:44)
6. Fronna ‘e mare “Suite” (8:01)
7. Serenata (2:56)
8. Palummella zompa e vola (5:08)
9. Magna Mater (10:50)
10. Reveille Toì (4:23)
11. Bom Bom Naninella remix (4:29)
12. Turmiento (4:01)

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.