LUCE PER TOTO' - Angela Luce

luce_per_totoTitolo: Luce per Totò
Autore/i: Totò
Interprete: Angela Luce
Produzione: Polosud
Produzione artistica: Angela Luce, Ninni Pascale, Antonino Armagno, Marco Zurzolo
Registrato allo studio Il Parco - Napoli da Ninni Pascale e Alessandro D'Aniello
Mixing: Ninni Pascale
Mastering: Bob Fix
Anno di produzione: 2011
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Angela Luce è già storia della musica, del cinema, del teatro. Storica è la sua voce sublime, che sarebbe da considerare come un monumento nazionale. Chi non capisce questo stà giocando sul tavolo sbagliato dell'arte e non sa cosa si perde.
Angela Luce ha deciso di cantare Totò, dodici canzoni napoletane del principe della risata, che ne ha scritte più di settanta. E' come se queste dodici canzoni stessero aspettando solo che la voce di Angela le intonasse, le restituisse alla vita con la passione di cui è capace.

Bisogna dire che Angela Luce fa diventare queste canzoni carne della carne, come se le storie e le emozioni che Totò ha scritto e musicato, lei le avesse vissute in prima persona, come se facessero parte in maniera spudorata della sua autobiografia.
Il titolo di questa antologia non poteva essere più esplicito: "Luce per Totò", umile e rispettoso insieme. Ma anche rivelatore di una poetica che attraversa tutto il disco: illuminare l'altra faccia di Totò, quel suo affascinante cono d'ombra in cui vivono poesia e canzone.
"Luce per Totò"  è un disco ispirato, un vero capolavoro, come raramente se ne sentono  in questi tempi nevrotici e disperati, in cui la speranza sembra giocare a nascondino.
Angela Luce sa come fare arrivare il suo canto al cuore delle persone e regala vita, come se fosse acqua pura e con la purezza della sua arte riscatta ogni dolore e fa sognare. Così era per Totò, così è per Angela Luce. Imperatore lui Imperatrice lei, meritano igrado più alto, perchè sanno rendere dolce anche la vita più miserabile.
Vincenzo Mollica

Arrangiamenti:
Antonino Armagno e Marco Zurzolo - Pianoforte
Antonino Armagno - Contrabbasso
Giuseppe Timbro - Percussione
Emidio Ausiello  - Sassofono
Marco Zurzolo - Trombone
Alessandro Tedesco
Tromba e filicorno - Gianfranco Campagnoli

Elenco dei brani:
1. NEMICA
2. LUNTANO 'A TE
3. FILOME'
4. MALAFEMMENA
5. ABBRACCIATO CU TTE
6. CHE ME DICISTE A FFA'
7. CORE ANALFABETA
8. AGGIO PERDUTO 'AMMORE
9. CARME' CARME'
10. T'AGGIA LASSA'
11. TU SI' TUTTO PE' MME
12. L'AMMORE AVESSE 'A ESSERE

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.