ERA DI MAGGIO - Roberto De Simone

Era_di_Maggio_ roberto De_SimoneAutore/i: Roberto De Simone
Titolo: Era di Maggio
Anamnesi digiacomiana di Roberto De Simone.
Voce di Antonella Morea
Direttore Renato Piemontese.
Produzione: Suonidelsud - Rai Trade
Anno di produzione: 2006
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: Limitata

Roberto De Simone tiene ancora una volta una lectio d'autore, puntando l'obiettivo su Salvatore Di Giacomo, avendo cura di restituirne l'immagine autentica di poeta e autore di indimenticabili canzoni, sottraendolo ad una lettura abitudinaria, localistica e sentimentale, portando a riflettere sull'importanza di una lingua nobilmente artificiale, per nulla mimetica, colta, ricca di riferimenti letterari e di derivazione classica. In questo modo De Simone restituisce a Di Giacomo la sua genialità di rielaborare il dialetto, risalendo filologicamente alle sue radici più antiche, dal greco al barocco di Basile; rielaborazione che il poeta sviluppò durante il lungo lavoro di bibliotecario, da grande autodidatta.
I brani sono stati interpretati da una bravissima Antonella Morea, in collaborazione col Coro di voci bianche del San Carlo e con un organico costituito da quartetto d'archi, plettri, flauto, oboe, fagotto, clarinetto, corno, trombone, chitarra e pianoforte.

In chiusura, una vibrante "Ninna nanna" del Settecento, scritta da De Simone ed anch'essa interpretata magistralmente dalla Morea.
Registrato negli studi "Splash" di Peppino Di Capri e al Conservatorio di San Piettro a Majella di Napoli, il cd contiente non solo i riconosciuti capolavori digiacomiani ma anche alcuni intermezzi (10) che sembrano trasformare l'ambum in una sorta di suite, immergendo l'ascoltatore in atmosfere raffinate, con brani da salotto napoletano fin de siècle.
Elenco dei brani:
Indice del cd:
Introduzione
Serenata napoletana
Intermezzo I
Catarì
Intermezzo II
Napulitanata
Intermezzo III
Palomma 'e notte
Intermezzo IV
Canto sul tamburo
Era de maggio
Intermezzo V
'O munasterio - Avummaria!
Intermezzo VI
Marechiare
Intermezzo VII
'E spingole frangese
Intermezzo VIII
A Capemonte *
Intermezzo IX
'A nuvena
Intermezzo X
Epilogo "ninna nanna"
* Con la partecipazione di Monica Bacelli

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn