ROSSO MANIERO. Canti e inni della Nunziatella

rosso_maniero_nunziatella

Titolo: Rosso Maniero
Canti e inni della Nunziatella
Cd musicale
Produzione: Gennarelli Bideri
Autore/i: Vari
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilita': In commercio

 

« La Nunziatella, oltre ad essere un luogo di formazione militare, è un luogo di grandissima formazione culturale e civile. Qui è racchiusa la storia di tutto il nostro Paese. Io credo che l'Italia Repubblicana deve far tesoro di tutte quelle che sono le grandi tradizioni militari e per ciò stesso civili che si sono formate in tutto il paese anche quando questo non aveva raggiunto l'unità politica. La mia presenza alla Nunziatella vuol dire dunque onorare l'Italia in tutta quella che è la sua storia. »
(Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga, Napoli, 18 novembre 1989)


La Scuola militare "Nunziatella" di Napoli (già Real collegio militare) è uno dei più antichi istituti di formazione militare del mondo (5º posto assoluto, 3º tra gli istituti ancora in attività).
Il suo edificio (chiamato confidenzialmente "Rosso Maniero" e l'adiacente chiesa della SS. Annunziata, costituiscono un complesso architettonico monumentale della città di Napoli.
Tratto da Wikipedia

 

Elenco dei brani:
Inno La Nunziatella (Domenico Cacioppo) *
Canto della Pompa
La Nunziatella passa per la via
Canzone del Mack P 100
L'Inno ardito
Canto della Pompa - Corso 1964 - 67
Inno La Nunziatella (versione strumentale) *
Canto della Pompa - Corso 1970 - 73
Canto del Mack P 100 - Corso 1964 - 67
Canto del Mack P 100 - Corso 1970 - 73

* Esecuzione: I Filarmonici Campani - Direttore della Banda: M° Michiele Califano - Direttore del Coro: M° Biagio Pignataro

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.